torna la festa della Rificolona © Ok!News24
Domenica 7 settembre la città tornerà a brillare con migliaia di lanterne: una festa popolare che unisce fede, musica e tradizione, capace di emozionare grandi e piccoli nel segno della memoria e della comunità. Tante le iniziative nei Quartieri
Firenze si prepara a vivere ancora una volta la magia della Festa della Rificolona, l’appuntamento che ogni anno, alla vigilia della Natività della Madonna, riporta in città i colori, le luci e il calore di una tradizione che affonda le radici nel Seicento.
Quartiere 1
In occasione della festa della Rificolona sono previsti laboratori artistici, a cura dei Musei Civici Fiorentini e della Fondazione MUS.E, presso il Forte di Belvedere: dopo una breve introduzione sulla storia di questa festa peculiarmente fiorentina, sarà infatti possibile realizzare la propria personale rificolona ispirandosi ai temi e ai motivi della storia della città. Ciascun partecipante potrà poi portare via con sé il proprio manufatto. Le attività, rivolte alle famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni, sono in programma alle h16, h17 h18 e sono gratuite per tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze, in occasione della prima domenica del mese. Informazioni e prenotazioni: info@musefirenze.it 055-0541450 - www.musefirenze.it
Organizzata dalla Compagnia Fiorentina della Rificolona, la festa prenderà il via il 7 settembre con il tradizionale corteo: i pellegrini, partiti nel pomeriggio dal Santuario dell’Impruneta, raggiungeranno Firenze per unirsi al raduno cittadino delle 19.00 in Piazza Santa Felicita. Da lì, il corteo attraverserà il cuore della città – Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Piazza Duomo – per approdare infine in Piazza Santissima Annunziata, dove alle 21.30 si terrà l’apertura ufficiale della festa con il saluto delle autorità e la benedizione delle lanterne.
Già dalle 20.30, in piazza, l’attesa sarà animata da Veronica Bellandi Bulgari con giochi e intrattenimento per i più piccoli. Seguiranno la premiazione del Premio Graziano Grazzini – dedicato alla Rificolona più bella e artigianale – e il concerto dei Tommaso Imperiali & Five Quarters, per la prima volta in Toscana con un repertorio che intreccia la tradizione fiorentina al rock e alla canzone italiana.
La Basilica della Santissima Annunziata resterà aperta fino al termine della serata, permettendo a tutti di vivere anche il momento spirituale della ricorrenza.
Un ringraziamento speciale va agli Istituti degli Innocenti per l’ospitalità, a Radio Toscana partner ufficiale dell’evento, e ad ACF Fiorentina, che offrirà al vincitore del Premio una maglia e un pallone autografati da Moise Kean.
Quartiere 2
Domenica 7 settembre la Festa della Rificolona e del fantoccio di Ponte a Mensola a cura dell’associazione culturale La Mensola onlus. Alle 19,30 cena di solidarietà per la Fondazione Casa Marta. Coste della cena 15 euro. Gratuito per i bambini sotto i 10 anni. Alle 20,30 canti popolari a cura del coro “Cantaliberi”. Alle 21,30 sfilata nel Parco del Mensola con premiazione della Rificolona “più bella”, “più originale” e “più buffa”. Al termine Falò del Fantoccio.
Quartiere 3
Domenica 7 settembre all’associazione La Scatola del Galluzzo, dalle 17 alle 20, laboratorio di creazione delle Rificolone in piazza Acciaiuoli al Galluzzo (davanti a Le Stanzine): attività gratuita rivolta a bambini e famiglie con materiale messo a disposizione dall’organizzazione. Alle 20,45 benedizione delle Rificolone in piazza Acciaiuoli a cura della Parrocchia di San Giuseppe e Lucia e della Parrocchia di San Felice. Alle 21 inizio della Festa della Rificolona in piazza Acciaiuoli: esibizione della banda della Misericordia di Malmantile. Stand gastronomico.
Domenica 7 settembre al Circolo S.R.M.S. Nave a Rovezzano, alle 21, una festa in occasione della Rificolona a cui sono invitati a partecipare gli abitanti della zona con i propri bambini muniti di Rificolona. I partecipanti si ritroveranno presso l’arena del circolo dove verrà illustrato il significato della festa della Rificolona.
Quartiere 4
Domenica 7 settembre a Vogel Bistrot - Parco di Villa Vogel, via Canova 77 - Ona Ona la Rificolona, festeggia al parco di villa Vogel la festa della Rificolona dalle ore 20 con stand delle rificolone, a seguire dj set con tanta musica per grandi e piccini;
Pattinaggio il Boschetto, Via di Soffiano 11 - Ore 18,30: prove pattini gratuite per bambini, seguita da sfilata dell’ASD Boschetto, esibizione scuola di Danza e Musical “Dancing Time”. Dalle ore 21 sfilata delle rificolone, Esibizione dei giovani talenti, premiazione delle rificolone e baby dance;
Giardino della Casa del Popolo di Ponte e Greve, via Pisana 809 – ore 18.30 ad ogni bambino verrà regalata una rificolona offerta dall’associazione “il Ponte”, giochi e musica per grandi e piccini. All’imbrunire accensione e sfilata delle rificolone.
Parco del Gasometro, via dell’Anconella – ore 17 laboratorio creativo per la costruzione delle rificolone insieme agli Angeli del Bello, ludoteca Mondolfiera e associazione Donne Ganze. Musica e gelato gentilmente offerto dall’associazione Età Libera del Gasometro.
Circolo Pensionati Isolotto, via delle Mimose 8 – dalle 18.30 penne al pomodoro per i presenti, a seguire corteo delle rificolone in piazza dell’Isolotto per la benedizione.
Quartiere 5
La Parrocchia di S. Maria a Peretola e la Parrocchia di San Biagio a Petriolo in collaborazione con la Fratellanza Popolare di Peretola invita alla Festa della Rificolona. Venerdì 5 settembre al Giardino dell’Oratorio in piazza Garabaldi a Peretola “Agenzia Matrimoniale”. Commedia brillante in due atti di Dory Cei presentata dalla Compagnia teatrale La Cupolina.
Domenica 7 settembre Processione religiosa animata per le strade dei borghi di Petriolo e Peretola. Partenza dalla chiesa di San Biagio a Petriolo, arrivo in piazza Garibaldi. Breve momento di preghiera sotto il loggiato della chiesa di Santa Maria a Peretola. Pop Corn, patatine, acqua e bibite per tutti. Offerta libera.
Domenica 7 settembre dalle 16,30 presso l’SMS di Rifredi in via Vittorio Emanuele II, 303 laboratorio delle Rificolone. Musica ed intrattenimento per grandi e piccini con Mago Marcio Marcello. A seguire merenda.
L’Atletica Castello in via Reginaldo Giuliani, 518 organizza domenica 7 settembre la Festa della Rificolona. Apertura alle 19. Alle 21 sfilata delle Rificolone. Le 5 più originali saranno premiate.
Da giovedì 11 a sabato 13 settembre alla parrocchia di Santa Maria a Novoli, in via Lippi e Macia, 10 a festa della Parrocchia con, giovedì 11 settembre alle ore 20,30, la Festa della Rifcolona con gli sbandieratori di Calenzano.


