marco signor - rally reggello 2025 © ACTUALFOTO/ACI SPORT
Tutto pronto per la 17ª edizione del Rally di Reggello-Incisa e Figline Valdarno, in programma sabato 14 e domenica 15 giugno, quarto appuntamento della Coppa Rally di Zona 7. L’evento, organizzato da Reggello Motor Sport in collaborazione con ACI Firenze, si preannuncia come una delle edizioni più spettacolari di sempre, con un elenco iscritti di altissimo livello, sia per i nomi in gara che per la qualità delle vetture.
Come da tradizione, il rally vedrà la coesistenza delle due anime della manifestazione: la gara “moderna” e quella “storica”, la Coppa Città dell’Olio, che continua a essere fiore all’occhiello del motorsport toscano.
Il leader provvisorio della Coppa Rally di Zona 7, Giacomo Vargiu, sarà al via con la Skoda Fabia RS, pronto a difendere la vetta della classifica dopo le ottime prestazioni al Ciocco e al Trofeo Maremma. Ma i riflettori saranno puntati soprattutto su Marco Signor, attuale campione italiano Promozione e quinto nel tricolore, che correrà con Daniele Michi a bordo della nuova Toyota GR Yaris Rally2, grazie al supporto della concessionaria Toyota Bi Auto di Firenze.
Tra gli altri nomi di rilievo figurano il pistoiese Stefano Bizzarri, il pavese Flavio Brega, il “recordman” Carlo Alberto Senigagliesi con sei successi a Reggello, il fiorentino Leo Santoni, e Luca Artino, al rientro dopo il ritiro del Ciocco.
Occhi puntati anche su Fabio Pinelli (Hyundai i20 Rally2), David Tanozzi, Luca Del Testa, Lorenzo Sardelli e sulla pratese Susanna Mazzetti, tutti su Skoda Fabia RS. Al via anche Tommaso Ciuffi, leader del Campionato Italiano Terra, che correrà con una Renault Clio Rally3.
Grande attesa anche per la gara riservata alle vetture storiche, con il ritorno di veri gioielli del passato. Tra i favoriti, la Porsche Carrera RS di Teneggi-Manocchi, la Peugeot 309 GTi di Budroni-Figoni e l’A112 Abarth di Massimiliano Fognani. Da ammirare anche la Fiat 124 Special del fiorentino Claudio Regazzoni, replica di quella portata in gara da Montezemolo e Rattazzi al Sanremo 1969.
Le novità del percorso
Il percorso 2025 presenta importanti novità. Dopo la partenza sabato sera da Cascia di Reggello (ore 18:01) con la lunga “Leccio” da 14,59 km (rivisitata), la gara proseguirà domenica con altre 7 prove speciali, tra cui la “Reggello” (12,38 km), invariata, e il ritorno della “Loppiano” (7,25 km), assente dal 2022. Completamente rivista la “Figline” (5,4 km), che cambia tracciato a causa di una frana.
In totale, i chilometri competitivi saranno 71,9, su un percorso complessivo di oltre 280 km.
Novità anche nella logistica: il quartier generale sarà ospitato dalla concessionaria Rismauto di Figline Valdarno, che accoglierà direzione gara, segreteria, sala stampa e verifiche tecniche. I riordinamenti di domenica si svolgeranno al Centro Commerciale Bianchi di Figline, dove sarà offerto ristoro ai concorrenti.
Il programma in breve
-
Giovedì 13 giugno – Ricognizioni e distribuzione roadbook
-
Sabato 14 giugno – Verifiche, shakedown e partenza (ore 18:01 da Cascia di Reggello)
-
Domenica 15 giugno – 7 prove speciali e arrivo finale (ore 17:40)


