x
OK!Mugello

“Rabbia social-e”. Un viaggio collettivo tra disagio, arte e riflessione sul mondo contemporaneo

“Rabbia Social-e” si configura come un laboratorio culturale e sociale, in cui arte, scienza e testimonianza civile dialogano...

  • 54
Rabbia Social-e Rabbia Social-e © Ezio Gensini
Font +:
Stampa Commenta

Sarà presentato il 9 ottobre 2025 alle Logge dei Banchi di Pisa, nell’ambito dell’Internet Festival, il volume “Rabbia Social-e. Problemi sociali collettivi. Il mondo che vorrei”, curato da Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli. L’incontro, a ingresso libero, vedrà la partecipazione dei ricercatori Francesco Romano (Igsg-Cnr) e Silvia Biagioni (Ifc-Cnr), insieme al co-curatore Santoli, con letture tratte dal libro affidate a Sandra Vigiani. L’opera, edita dalle Edizioni dell’Assemblea del Consiglio Regionale della Toscana, è introdotta da una prefazione del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e dedicata alla memoria di Antonio Cammelli, già dirigente di ricerca del Cnr di Firenze.

Il volume nasce come riflessione collettiva sul tema della rabbia sociale, intesa come espressione del disagio generato da profonde disuguaglianze economiche, crisi di valori e carenze strutturali nelle politiche pubbliche. Come spiegano i curatori, la “rabbia social-e” è la risposta psicologica e comportamentale a un contesto segnato da ansia, isolamento, depressione e senso di frustrazione, che trova oggi eco e amplificazione nelle piattaforme digitali. Il libro raccoglie contributi di numerosi studiosi, artisti e personalità del mondo della cultura, componendo un mosaico di voci che indagano il fenomeno da prospettive interdisciplinari.

Tra i contributi figurano saggi, poesie e testimonianze di autori come Miria Cappugi, Giancarlo Petri, Riccardo Azzurri, Francesca Maestrelli, Barbara Volpe, Mimmo Crudo, Donata Parruccini, Paolo Borgomanero, Sabina Perri e Pierluca Nardoni, che offrono letture diverse ma convergenti sul bisogno di ricostruire legami sociali autentici. Di rilievo la partecipazione di numerosi ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che approfondiscono temi come l’hate speech, la rabbia online, l’adolescenza digitale, l’educazione alla diversità e le nuove pratiche di conflitto virtuale.

Ezio Alessio Gensini, giornalista, poeta e comunicatore scientifico, firma inoltre i testi poetici e una serie di interviste a figure come il pugile Vigan Mustafà, l’attore Sergio Forconi e l’ex calciatore Francesco Flachi. Leonardo Santoli, co-curatore e autore della parte pittorica, contribuisce con riflessioni artistiche e interviste a protagonisti della musica e dell’arte contemporanea, tra cui Fio Zanotti, Otto Gabos, Romano Reggiani e Davide Daniza Celli.

“Rabbia Social-e” si configura come un laboratorio culturale e sociale, in cui arte, scienza e testimonianza civile dialogano per comprendere e trasformare la rabbia in consapevolezza e desiderio di cambiamento. Il volume, disponibile gratuitamente online sul sito del Consiglio Regionale della Toscana, invita a un confronto aperto su come costruire un mondo più giusto, solidale e capace di ascoltare le fragilità del presente.

Lascia un commento
stai rispondendo a