Saint-Genis-Laval © Comune di Pontassieve
In occasione dell’anniversario del massacro del 20 agosto 1944, l’Amministrazione comunale di Pontassieve ha rinnovato il proprio impegno nel ricordo delle vittime della Seconda Guerra Mondiale.
La cerimonia si è svolta a Saint-Genis-Laval, città francese gemellata con Pontassieve, dove l’assessora Martina Betulanti ha deposto un omaggio floreale presso il Fort de Côte-Lorette. Questo luogo, divenuto simbolo della memoria storica locale, fu teatro di uno degli episodi più tragici della guerra: l’uccisione di circa 120 prigionieri della carcere di Montluc da parte delle truppe naziste guidate da Werner Knab e Klaus Barbie.
Tra le vittime, in parte ancora non identificate, figuravano anche esponenti della Resistenza francese, come Daisy Georges-Martin, la cui vicenda testimonia il valore della lotta per la libertà. Il ricordo di quel giorno resta vivo grazie a studi e ricerche portati avanti da esperte come Monique Fillot, che con il suo lavoro contribuisce a restituire dignità e identità alle persone colpite dalla violenza nazista.
L’iniziativa di Pontassieve conferma la volontà di mantenere un legame attivo con la città gemella e di custodire la memoria storica come patrimonio comune e monito per le generazioni future.


