Un momento dell'evento © Comune di Pontassieve
In occasione del Giubileo dei Giovani in corso a Roma dal 28 luglio al 3 agosto 2025, i Comuni di Pontassieve e Pelago si sono trasformati in tappe di accoglienza per oltre 800 ragazzi provenienti da Uganda, Brasile, Francia e altri paesi europei, in viaggio verso Piazza San Pietro.
I giovani pellegrini, accompagnati dai loro responsabili, sono stati ospitati per il pernottamento nelle palestre comunali allestite grazie alla collaborazione delle amministrazioni locali, della Parrocchia di Pontassieve, della BCC Pontassieve, dell’ASD Pontassieve Calcio, della Misericordia, del Banco Alimentare, dell’Associazione Giuntini, della Cooperativa L’Orologio e della Parrocchia dell’Albereta. L’organizzazione è stata curata dalle Comunità Neocatecumenali di Pontassieve, realtà a cui appartengono molti dei giovani stranieri presenti sul territorio.
Particolarmente significativa è stata la ristorazione curata dall’ASD Pontassieve presso gli impianti sportivi, che ha trasformato i pasti in momenti di festa e dialogo tra giovani della Valdisieve e quelli provenienti da lontano.
“È stato un servizio che abbiamo offerto, ma anche un dono che abbiamo ricevuto”, ha dichiarato Bruno Lombardi, responsabile delle Comunità Neocatecumenali di Pontassieve. “Accogliere quasi mille ragazzi da tutto il mondo riempie il cuore. Sono giovani che cercano il senso profondo della vita e si mettono in cammino come veri pellegrini di speranza.”
I Sindaci Nicola Povoleri (Pelago) e Carlo Boni (Pontassieve) hanno salutato i partecipanti, sottolineando come l’accoglienza sia un segno tangibile di fratellanza, dialogo interculturale e apertura generazionale, e riconoscendo nel cammino dei giovani un’iniziativa dal profondo valore sociale e culturale.
Un momento di incontro, spiritualità e comunità che ha lasciato un segno positivo nei territori della Valdisieve e nei cuori di chi ha partecipato.


