x
OK!Mugello

Pontassieve celebra la giornata della memoria e dell’accoglienza con incontri e testimonianze

La riflessione si estenderà alla cittadinanza con l’incontro pubblico “Il diritto di migrare, il diritto di sognare”, in programma alle ore...

  • 77
Pontassieve Pontassieve © MET
Font +:
Stampa Commenta

Il Comune di Pontassieve dedica la giornata di venerdì 3 ottobre alla “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza”, anniversario che ricorda le vittime del naufragio di Lampedusa del 2013 e che invita a riflettere sul valore della vita umana, sul diritto di migrare e sui principi di soccorso e integrazione.

Il programma si aprirà alle ore 9:30 con la deposizione di una corona di fiori presso il murale “3 Ottobre” al Parco Fluviale, alla presenza di una rappresentanza dell’Istituto Comprensivo di Pontassieve. Seguirà, alle 10:30 presso l’Auditorium Luciano Vavolo, l’incontro “Dal salvataggio all’accoglienza: il valore della vita umana”, rivolto agli studenti. Interverranno operatori e testimoni diretti come Ilaria Lanzillotto e Josomar Jimenez del progetto SAI di Pontassieve e Sofia Silei di SOS Mediterranee Italia, offrendo un quadro sulle esperienze di salvataggio e sulle sfide legate all’accoglienza.

La riflessione si estenderà alla cittadinanza con l’incontro pubblico “Il diritto di migrare, il diritto di sognare”, in programma alle ore 21:00 presso la Polisportiva Sieci. Dopo i saluti istituzionali, porterà la propria esperienza Bassidy Sanogo, giovane calciatore maliano soccorso dalla nave Life Support. Al suo fianco interverranno Daniela Belviso, volontaria di Emergency, e Giovanni Avorgna del Gruppo Salvagente Firenze Sos Mediterranee, offrendo diverse prospettive sul tema delle migrazioni.

Con queste iniziative, Pontassieve rinnova il proprio impegno nella promozione della memoria, della solidarietà e di una cultura dell’accoglienza che valorizzi la dignità di ogni persona.

Lascia un commento
stai rispondendo a