Lavori scuola Calvino a Pontassieve © Comune di Pontassieve
Proseguono i lavori per la costruzione della nuova palestra della scuola primaria Italo Calvino a Pontassieve, una struttura pensata per servire sia l’attività scolastica che la comunità, grazie a una progettazione conforme alle normative e ai criteri dell’impiantistica sportiva del CONI.
Al momento è stata completata la prima fase, con l’installazione dei pilastri portanti. Le lavorazioni ora richiedono un tempo tecnico prima di passare alla realizzazione di solai e pareti.
La nuova palestra sorgerà nello spazio all’aperto all’interno del giardino scolastico e sarà collegata direttamente all’edificio con un percorso coperto, accessibile anche alle persone con disabilità. Il collegamento servirà anche a distinguere i flussi scolastici da quelli extrascolastici, garantendo sicurezza e funzionalità.
L’importo complessivo dell’intervento è di 1.820.000 euro, di cui 1.320.000 finanziati con fondi del PNRR e 500.000 euro coperti con risorse proprie dell’ente.
«Stiamo seguendo le fasi di realizzazione della nuova palestra, la seconda nel polo educativo dei Villini, che – spiega il Sindaco di Pontassieve Carlo Boni – porterà nuovi servizi e opportunità nel complesso che accoglie oltre 1000 studenti e comprende la Scuola Maria Maltoni, la scuola primaria Italo Calvino e l’auditorium ex Chino Chino. Questa nuova struttura possibile grazie all’ottenimento di fondi Pnrr – conclude – sarà a servizio delle attività didattiche e di quelle sportive in orario extrascolastico, un nuovo immobile pubblico che va a rispondere alle esigenze della scuola e delle realtà sportive di Pontassieve».


