Sieve © Comune Pontassieve
La Biblioteca Comunale di Pontassieve ospiterà, dall’11 ottobre al 25 novembre 2025, la mostra fotografica “Sieve: un fiume che scorre vicino alla gente e lungo le case”, con opere di Alessandro Guidi. L’esposizione propone un percorso visivo dedicato al fiume Sieve, raccontato attraverso immagini che ne colgono il rapporto con i centri abitati e con la quotidianità delle persone che vivono lungo le sue sponde. L’inaugurazione è prevista per sabato 11 ottobre alle ore 11, e la mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca: lunedì 14-19, da martedì a venerdì 9-19 e sabato 10-18.
Il lavoro di Guidi nasce da un’osservazione attenta e sensibile del territorio, dove il fiume diventa elemento identitario e punto di connessione tra natura e comunità. L’autore, residente a Pelago (FI), si dedica alla fotografia di paesaggio, privilegiando un approccio che unisce tecnica e introspezione. Dopo aver iniziato a fotografare all’età di 13 anni e aver sperimentato la stampa in camera oscura, Guidi ha riscoperto la passione per l’immagine durante il periodo della pandemia, approfondendo l’uso della fotografia digitale e affinando la propria capacità di interpretare emozioni e percezioni visive.
Attraverso questa mostra, Pontassieve offre uno spazio di riflessione sul valore paesaggistico e sociale del fiume Sieve, invitando i visitatori a riscoprire un patrimonio naturale che da sempre accompagna la vita della comunità locale. Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca Comunale al numero 055 8360255 o scrivere a biblioteca@comune.pontassieve.fi.it


