Enrico Venturi © FDL
Il coordinatore e capogruppo di Fratelli d’Italia a Figline Incisa, Enrico Venturi, ha espresso forti critiche nei confronti del Sindaco e della Giunta in merito alla transizione dalla TARI alla TARIC. Secondo Venturi, la comunicazione del cambiamento tramite un post su Facebook e lettere inviate ai cittadini in pieno agosto dimostrerebbe la volontà dell’amministrazione di evitare un confronto pubblico diretto, consapevole dei possibili svantaggi derivanti dalla nuova tariffazione.
Il consigliere ricorda che già ad aprile la Giunta aveva approvato, senza dibattito in Consiglio comunale, una spesa di 40.000 euro per l’affitto di un capannone destinato ai nuovi bidoncini, segnalando così l’intenzione di modificare il sistema di calcolo della tariffa rifiuti. Venturi chiede chiarimenti sui costi per i cittadini, sui benefici attesi e sull’impatto in bolletta, sottolineando che il servizio di raccolta porta a porta resterà invariato e lamentando la mancata valutazione di soluzioni miste con cassonetti intelligenti.
Criticando anche l’esclusione delle frazioni dagli incontri informativi di settembre organizzati da ALIA, Venturi sollecita risposte immediate da parte del Sindaco e della Giunta. Annuncia infine l’intenzione di avviare una raccolta firme per indire un referendum sul tema, non appena sarà approvato il regolamento sulla partecipazione popolare, la cui stesura è attesa da dieci anni.


