Alia © Alia
Figline e Incisa Valdarno, 4 novembre 2025 – Plures Alia parteciperà alla XXVI edizione di Autumnia, la manifestazione dedicata ad agricoltura, ambiente e alimentazione, in programma dal 7 al 9 novembre 2025 nel centro storico di Figline e Incisa Valdarno.
Durante le giornate di sabato e domenica, in piazza Bianchi, sarà allestito lo spazio gonfiabile “Nuvola”, dove il personale di Alia accoglierà i cittadini per fornire informazioni sulla Taric e per illustrare le funzioni di Aliapp, l’app che consente di:
-
segnalare rifiuti abbandonati,
-
consultare i calendari di raccolta,
-
prenotare il ritiro dei rifiuti ingombranti,
-
accedere a numerosi altri servizi digitali.
Nel pomeriggio, operatori dedicati saranno a disposizione per rispondere a domande e curiosità legate all’attivazione della tariffa corrispettiva (Taric).
Per i più piccoli saranno organizzati laboratori didattici, mentre sarà presente anche l’Ecofurgone, il mezzo per il conferimento di rifiuti di piccole dimensioni come olio vegetale esausto, lampade e neon, pile e batterie, piccoli elettrodomestici (cellulari, radio, phon, frullatori, ecc.) e farmaci scaduti.
In occasione della manifestazione, vista l’alta affluenza prevista, Alia informa che cambieranno temporaneamente gli orari di esposizione dei rifiuti nel centro storico servito dal sistema porta a porta.
Nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 novembre, i rifiuti dovranno essere esposti anticipatamente, tra le ore 7:00 e le 8:30.
Le aree interessate sono:
Corso Matteotti, Corso Mazzini, Piazza Averani, Piazza Bianchi, Piazza Bonechi, Piazza Dante, Piazza Don Bosco, Piazza Ficino, Piazza San Francesco d’Assisi, Piazza Serristori, Via Castelguinelli, Via Del Puglia, Via Fabbrini, Via Frittelli, Via M. Graziani, Via San Domenico, Via San Lorenzo, Via Santa Croce, Via XXIV Maggio.
Una presenza, quella di Plures Alia, che unisce servizi, educazione ambientale e innovazione digitale per una gestione dei rifiuti sempre più sostenibile e partecipata.


