Premio Pinocchio © Serino Antonello
Si è svolta il 24 novembre, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, la cerimonia di consegna del Premio Pinocchio 2025, appuntamento annuale promosso dall’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini. L’evento, in concomitanza con il 199° anniversario della nascita dello scrittore, ha visto una partecipazione numerosa, confermando il forte legame che la cittadinanza continua a nutrire verso la figura del celebre burattino, simbolo di crescita, responsabilità e valori civili. La presidente dell’associazione, Anna Iacobacci, ha ricordato come Pinocchio non rappresenti solo una fiaba, ma un richiamo costante alla costruzione dell’umanità attraverso scelte consapevoli e impegno quotidiano.
Come da tradizione, ogni riconoscimento è stato associato a un personaggio del romanzo collodiano, offrendo una lettura simbolica dei meriti dei premiati. Paolo Conticini ha ricevuto il Premio “Pinocchio – Fantasia e Realtà”, mentre il riconoscimento “Mastro Geppetto – Artigianato/Impresa/Commercio” è stato assegnato all’imprenditrice Ginevra Moretti. Il premio “Grillo Parlante – Sapere/Scienza/Cultura/Critica” è stato conferito a Maurizio de Giovanni, mentre Giovanni Bernabei è stato insignito del premio “Mangiafuoco – Cinema/Spettacolo/Teatro/Televisione”.
Tra gli altri premiati figurano Rosa Maria Di Giorgi per “Gatto e Volpe – Ambiente/Dialettica/Conoscenza”, Daniela Mori per “Albero degli Zecchini – Economia/Finanza” e Irene Sanesi per “Fata Turchina – Moda/Arte/Collezionismo”. Per la categoria dedicata alla ristorazione, “Osteria del Gambero Rosso – Ristorazione/Accoglienza/Nutrizione”, il riconoscimento è andato a Diana Frescobaldi, mentre il premio “Paese dei Balocchi – Gioco/Divertimento/Creatività” ha visto protagonisti Roberto Giacinti e Silvano Gori. Il premio “Pesce-Cane – Sport/Vittorie/Sostenibilità” è stato attribuito a Edoardo Malagigi, mentre “Colombo – Mecenatismo/Associazionismo” è stato assegnato a Roberto Marcori. Per la categoria “I Carabinieri – Sicurezza/Legalità”, la premiata è stata Cinzia Gagliardi, comandante della Regione Carabinieri Forestale Toscana.
La cerimonia si è aperta con l’esibizione dei giovani musicisti della Scuola di Musica di Fiesole, mentre i saluti istituzionali sono stati affidati alla vicesindaca Alessia Bettini. Stefano Baragli ed Elena Tempestini hanno condotto l’evento, introdotto da un intervento della professoressa Anna Kraczyna, che ha proposto una riflessione sull’attualità dei temi collodiani, sottolineandone la dimensione educativa e universale. Interventi istituzionali e culturali hanno ribadito l’importanza di un premio che unisce letteratura, memoria e impegno civile, consolidando un dialogo tra passato e presente che continua a parlare alle nuove generazioni.
Il Premio Pinocchio, giunto alla sua 199ª edizione, si conferma così un appuntamento identitario per Firenze, capace di valorizzare eccellenze del territorio e, al tempo stesso, di rendere omaggio a un’opera che rimane un riferimento universale nel panorama culturale mondiale.


