Da Sinistra: Perra (Alia), Galgani (Vicesindaca) Dormentoni (Q4) © Ufficio Stampa: Alia
Una mattinata dedicata al decoro urbano e alla responsabilità collettiva ha animato piazza dell’Isolotto, dove Plures Alia, insieme al Comune di Firenze e al Quartiere 4, ha promosso un’iniziativa di sensibilizzazione contro il littering. L’abbandono dei piccoli rifiuti – dai mozziconi ai fazzoletti, dalle carte agli imballaggi – rappresenta infatti una delle forme più diffuse di degrado urbano. L’evento ha inteso favorire un cambiamento nelle abitudini quotidiane dei cittadini, promuovendo maggiore consapevolezza sull’impatto dei rifiuti dispersi e sul corretto utilizzo degli strumenti digitali legati ai servizi ambientali.
Negli ultimi mesi, il territorio comunale ha registrato una media di 300 segnalazioni settimanali relative a rifiuti abbandonati, con circa la metà dei casi riferiti a materiali ingombranti. Un dato che evidenzia la necessità di informare e coinvolgere attivamente la comunità. Lo stand “Nuvola” è diventato un punto di riferimento per molti residenti, che hanno potuto ricevere supporto nell’uso di Aliapp, uno degli strumenti principali per interagire con Plures Alia. Con 238.000 utenti registrati e decine di migliaia di pratiche gestite, l’app rappresenta oggi un canale fondamentale per prenotare ritiri gratuiti di ingombranti e segnalare situazioni di degrado.
Accanto alle attività informative, la piazza ha ospitato i cubi gialli della campagna “Lasciato da un incivile. Ritiro in corso!”, installazioni pensate per attirare l’attenzione sul ruolo attivo di ogni cittadino nel mantenimento degli spazi pubblici. Protagonisti della giornata sono stati anche 46 bambini della scuola primaria “Montagnola-Isolotto”, coinvolti in un laboratorio educativo ispirato al Kamishibai, antica tecnica narrativa giapponese, per riflettere sul percorso dei rifiuti e sugli effetti del littering nell’ambiente urbano.
All’iniziativa sono intervenuti la vicesindaca di Firenze Paola Galgani, il presidente di Plures Alia Lorenzo Perra e il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni. Nel corso degli interventi istituzionali è stato ribadito come la cura del territorio richieda un impegno condiviso, in cui ogni azione individuale può contribuire al miglioramento complessivo della città. L’entusiasmo dei bambini e la partecipazione dei residenti hanno confermato l’importanza di investire in educazione ambientale, tecnologie accessibili e informazione capillare, con l’obiettivo di rendere Firenze più pulita, vivibile e consapevole.


