Locandina dell'evento © Comune di Pelago
Domenica 24 agosto 2025 la comunità di Pelago (FI) celebrerà l’81° anniversario degli eccidi di Podernovo, Lagacciolo e Consuma e della Liberazione del paese, con una giornata interamente dedicata alla memoria, alla riflessione civile e alla promozione della pace.
Il programma prenderà avvio alle ore 10:15 con il ritrovo in Piazza La Pira alla Consuma, seguito dalla deposizione della corona alla lapide dei caduti e dal corteo verso Villa Podernovo. Qui interverranno il Sindaco di Pelago Nicola Povoleri, un rappresentante della Regione Toscana, la Presidente di ANPI Pontassieve-Pelago Marica Renai e il proprietario della villa James Demby. L’iniziativa proseguirà con la presentazione del fumetto Quando scese il buio alla Consuma, edito da Kleiner Flug, e con le testimonianze degli ex studenti che hanno partecipato ai “Viaggi della Memoria”. In parallelo, il Gruppo Geo proporrà un’escursione commemorativa con partenza da Consuma.
Il pomeriggio, a partire dalle 15:00, sarà dedicato al tema della pace con la campagna di Emergency “R1PUD1A LA GUERRA”, la presentazione del libro di Serena Raggi Nata nell’arte fiorentina da un sogno di pace e diverse attività creative e culturali, tra cui la mostra “Adotta un articolo della Costituzione” e il laboratorio “Una rosa bianca per la pace”. Alle 16:00 l’Associazione La Leggera proporrà “Podernovo Cantata”, racconto musicale ispirato alla memoria popolare del territorio, seguito dai saluti istituzionali dell’assessora Giulia Lazzeri.
Durante l’intera giornata sarà inoltre possibile visitare il “Percorso della Memoria” e i pannelli illustrativi tratti dal volume Voci-Voices. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Pelago in collaborazione con numerose realtà associative e culturali, intende riaffermare il valore della memoria storica come fondamento della democrazia, contrastando il rischio di oblio o distorsione e promuovendo una cultura di libertà, consapevolezza e responsabilità civile.


