Volontari Misericordie © Misericordie
Le Misericordie fiorentine si preparano a dare il proprio contributo in occasione di uno degli eventi più solenni e partecipati degli ultimi anni: i funerali di Papa Francesco, in programma sabato 26 aprile a Roma.
Sono undici le squadre pronte a partire, per un totale di circa trenta volontari appartenenti al Coordinamento delle Misericordie dell’area fiorentina. Un contingente composto da cinque squadre Basic Life Support – Defibrillator, specializzate nel primo soccorso sanitario, e sei squadre dedicate all’accoglienza, che saranno operative previa autorizzazione da parte delle strutture regionali e nazionali della Confederazione delle Misericordie.
I volontari fiorentini saranno coinvolti nei servizi di supporto sanitario e accoglienza logistica, in una Capitale che si prepara ad accogliere centinaia di migliaia di fedeli, pellegrini e delegazioni istituzionali da tutto il mondo. Una macchina organizzativa imponente, alla quale le Misericordie toscane sono state chiamate a contribuire con competenza e spirito di servizio.
“Ci siamo preparati con cura: i nostri volontari sono formati, pronti e motivati a svolgere al meglio i servizi che ci sono stati richiesti – afferma Edoardo Berionne, portavoce del Coordinamento –. Per noi è motivo di grande responsabilità e gratitudine poter essere presenti in un’occasione così solenne. Siamo onorati di portare il nostro contributo in un momento così alto e simbolico per la comunità cristiana e il mondo intero”.
Ancora una volta, le Misericordie dimostrano la loro capacità di intervenire con prontezza nei grandi eventi pubblici, con un impegno che unisce professionalità, solidarietà e vocazione al servizio.


