Vedere Michelangelo © Toscana Notizie
Nel contesto delle celebrazioni per i 550 anni dalla nascita di Michelangelo Buonarroti, la città di Firenze rende omaggio al maestro del Rinascimento con una mostra fotografica d’eccezione. L’inaugurazione dell’esposizione, intitolata Vedere Michelangelo, è prevista per giovedì 8 maggio alle ore 15:00 nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, in piazza Duomo 10. L’evento si svolgerà alla presenza del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
Curata da Rita Scartoni, la mostra rappresenta un percorso visivo attraverso l'opera di Michelangelo, grazie a una selezione di fotografie storiche provenienti dagli Archivi Alinari. Le immagini esposte appartengono ai tre grandi atelier fotografici dell’Ottocento – Alinari, Brogi e Anderson – che, con il loro lavoro pionieristico, hanno documentato e reso accessibili al grande pubblico capolavori artistici altrimenti inaccessibili.
L’iniziativa costituisce non solo un tributo all’arte di Michelangelo, ma anche un’occasione per riscoprire il valore della fotografia come strumento di conservazione e divulgazione del patrimonio culturale.


