Modifiche alla viabilità © Comune di Calenzano
Il prossimo sabato 15 novembre 2025, il centro cittadino di Calenzano ospiterà un mercato straordinario con la partecipazione degli Ambulanti di Forte dei Marmi. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Calenzano, si svolgerà con orario continuato dalle ore 8:00 alle ore 19:00. L'evento, descritto come una prima edizione nel territorio comunale, si inserisce nelle strategie di valorizzazione del commercio locale promosse dall'Amministrazione.
A tal proposito, l’Assessore alle Attività produttive, Marco Venturini, ha espresso soddisfazione per la scelta del consorzio di Forte dei Marmi di organizzare la giornata, sottolineando come l'iniziativa si tenga nel cuore del centro urbano, in prossimità delle attività di vicinato. L'evento è in linea con il programma di sostegno al settore, che ha già incluso iniziative precedenti, come i "Venerdì del centro" tenutisi nel luglio scorso.
Per consentire l'allestimento e lo svolgimento del mercato, sono state predisposte importanti modifiche alla viabilità e alla sosta nell’area circostante il palazzo municipale e nelle vie adiacenti. Le chiusure al transito sono previste dalle ore 6:00 alle ore 20:00.
Le strade interessate dall'interdizione al transito e dal divieto di sosta (su entrambi i lati) includono: via Giusti, via Roma, via Puccini, piazza della Resistenza, e piazza Gramsci. Nel dettaglio, le restrizioni saranno attive su via Roma, nel tratto di via Giusti dall'intersezione con via del Saccardo fino all'incrocio con via Roma e, in successione, il tratto di via Giusti dall'intersezione con via Roma a via Puccini. Il provvedimento interesserà anche piazza Vittorio Veneto (comprese le strade laterali e il tratto di intersezione con via Puccini), via Puccini (da via Giusti a via Firenze), piazza Gramsci (nella sezione interna dal Bar Sport all’area di sosta di fronte al Comando di Polizia Locale), via Firenze (da via Puccini a via Roma, inclusa piazza della Resistenza) e via Garibaldi. I divieti di sosta riguardano specificatamente i parcheggi di piazza Vittorio Veneto, piazza della Resistenza e il parcheggio di Piazza Gramsci.
Tali disposizioni comporteranno anche la necessità di istituire fermate provvisorie per il trasporto pubblico locale, in sostituzione di quelle usuali su via Puccini e via Giusti. È stato inoltre individuato un capolinea provvisorio presso il parcheggio del cimitero, area per la quale sarà istituito il divieto di sosta.
L'Amministrazione ha provveduto a individuare e consigliare diverse aree di sosta alternative per i visitatori, tra cui via Leonardo da Vinci, Dietro Poggio, via della Conoscenza, piazza del Ghirlandaio, via del Pino, via Don Milani, le due aree di sosta alle Carpugnane (su via Giusti) e via Petrarca. Si comunica infine che lo svolgimento dell'evento è confermato anche in caso di condizioni meteorologiche avverse.


