x
OK!Mugello

Mercatino dell’usato a Pontassieve per le missioni dell’operazione Mato Grosso

L’evento si aprirà giovedì 27 giugno con una serata inaugurale che prevede, dalle ore 19:00 alle 22:30, un momento conviviale con...

  • 209
Operazione Mato Grosso. 25-27 giugno Operazione Mato Grosso. 25-27 giugno © Operazione Mato Grosso
Font +:
Stampa Commenta

Dal 27 al 29 giugno 2025, i locali de “Le Muratine” a Pontassieve ospiteranno una nuova edizione del Mercatino dell’Usato organizzato dai giovani volontari dell’Operazione Mato Grosso, con il patrocinio dei Comuni di Pontassieve e Pelago. L’iniziativa, ormai consolidata sul territorio, rappresenta un’importante occasione di solidarietà e sostenibilità, combinando il riuso di oggetti e abiti con il sostegno concreto a progetti di cooperazione internazionale.

L’evento si aprirà giovedì 27 giugno con una serata inaugurale che prevede, dalle ore 19:00 alle 22:30, un momento conviviale con aperitivo accompagnato dall’apertura del mercatino. Le giornate di venerdì 28 e sabato 29 giugno vedranno l’orario prolungato dalle 09:00 alle 19:00, con l’esposizione di una vasta selezione di abiti, libri, piccoli mobili e oggetti per la casa, tutti recuperati, selezionati e rimessi in vendita in un’ottica di economia circolare.

Il ricavato dell’intera manifestazione sarà devoluto alle missioni dell’Operazione Mato Grosso in Ecuador, Perù, Bolivia e Brasile. In questi Paesi, i volontari operano quotidianamente al fianco delle fasce più vulnerabili della popolazione, offrendo supporto in ambito sanitario, educativo e abitativo. La raccolta fondi permette di finanziare scuole, centri di formazione professionale, strutture sanitarie e interventi di prima necessità.

Attraverso il mercatino, i giovani volontari non solo promuovono uno stile di vita attento al riutilizzo e al valore delle cose, ma testimoniano un impegno concreto nel servizio agli altri, costruendo ponti di solidarietà tra il territorio toscano e le realtà sudamericane più fragili.

Per ulteriori informazioni sull’evento e sulle attività del gruppo locale dell’Operazione Mato Grosso è possibile contattare Mattia al numero 333/9290955.

Lascia un commento
stai rispondendo a