Pontassieve © MET
Il Comune di Pontassieve, nell’ambito del progetto “DEMOS-TECHE. Biblioteche e Archivi: spazi di crescita e inclusione”, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 e dalla Regione Toscana, promuove un corso gratuito di lingua italiana finalizzato al conseguimento della patente di guida. L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con ARCI Firenze APS, intende fornire un supporto linguistico mirato alle persone adulte, in particolare ai cittadini non madrelingua, per facilitare la comprensione del linguaggio tecnico richiesto durante l’esame di teoria della patente.
Il percorso formativo è aperto a tutti i maggiorenni senza vincoli di titolo di studio, con un livello di conoscenza della lingua italiana pari almeno ad A1. Il corso è pensato soprattutto per giovani tra i 18 e i 35 anni, persone con background migratorio, disoccupati o individui con basso livello di istruzione, con l’obiettivo di promuovere inclusione sociale e pari opportunità.
Le lezioni si svolgeranno presso la Sala “Il Gabbio” della Biblioteca comunale di Pontassieve, per un totale di 20 ore suddivise in 10 incontri settimanali, ogni giovedì dalle 17:00 alle 19:00, dal 13 novembre 2025 al 29 gennaio 2026. Le attività saranno condotte da facilitatrici linguistiche qualificate, con un approccio didattico orientato alla semplificazione e alla comprensione del linguaggio del Codice della Strada.
Le iscrizioni, aperte fino al 7 novembre 2025, richiedono la compilazione dell’apposita scheda, la sottoscrizione delle informative sul trattamento dei dati e l’invio della documentazione, corredata da un documento di identità, agli indirizzi email della biblioteca o del settore cultura del Comune di Pontassieve. È inoltre possibile consegnare la domanda direttamente presso la biblioteca comunale. I posti disponibili sono limitati a un massimo di 16 partecipanti.


