Libri © Pixabay
Prende il via la 25ª edizione di Libernauta, lo storico concorso di lettura dedicato a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni, promosso dal Comune di Scandicci, dal Comune di Firenze e dai sistemi documentari SDIAF e SDIMM. Un traguardo importante che celebra 25 anni di letture, incontri e laboratori pensati per mettere i giovani al centro della scena culturale.
Dal 30 ottobre 2025 al 30 settembre 2026, i partecipanti possono unirsi all’iniziativa scegliendo se prendere parte al concorso individualmente o in gruppo (fino a 5 persone). L’obiettivo è quello di promuovere il piacere della lettura, offrendo ai giovani lettori un ricco programma fatto di libri, attività creative e momenti di condivisione.
Per celebrare questo anniversario, sul sito del progetto sarà pubblicata una selezione speciale dei libri più amati dalle precedenti edizioni: un archivio vivo che racconta l’evoluzione dei gusti e delle curiosità delle nuove generazioni.
La partecipazione prevede un percorso semplice e coinvolgente: ritirare il proprio codice personale in una delle biblioteche della rete SDIAF o SDIMM, iscriversi sul sito libernauta.it, scegliere uno dei Magnifici 15 selezionati dal Comitato Scientifico, leggerlo e produrre almeno due recensioni — anche in formato video, fumetto o podcast. Nei mesi di febbraio e marzo 2026 saranno inoltre attivati laboratori di recensione crossmediale, per sperimentare nuovi linguaggi espressivi.
A chiudere questa edizione speciale sarà un Silent Reading Party a tema Libernauta, un momento collettivo di lettura lenta, immersiva e “disconnessa”, con a disposizione i titoli di tutte le quindicine pubblicate nel corso dei venticinque anni del progetto.
Ricchi i premi in palio: buoni acquisto per librerie, abbonamenti a piattaforme streaming, biglietti per cinema, mostre e concerti. La recensione migliore sarà pubblicata sulla rivista di settore Liber!


