x
OK!Mugello

Al via i lavori presso la casa di comunità “Dallapiccola” nel quartiere 1 di Firenze

È necessario evidenziare che, durante la fase di cantiere, il numero di box dedicati ai prelievi è stato...

  • 16
Usl Toscana Centro - Logo Usl Toscana Centro - Logo © Usl Toscana Centro
Font +:
Stampa Commenta

Sono in corso di avvio gli interventi di riqualificazione e potenziamento della rete territoriale dei servizi sanitari nel contesto fiorentino. In questi giorni specifici, sono state inaugurate le opere di ammodernamento della Casa di Comunità “Dallapiccola”, un presidio sanitario di fondamentale importanza e punto di riferimento strategico per il Quartiere 1 di Firenze. La struttura ospita anche un punto prelievi che registra un’alta frequentazione da parte della cittadinanza.

Gli interventi in questione si collocano all'interno del più ampio programma di adeguamento e valorizzazione delle infrastrutture sanitarie territoriali. Il progetto prevede una serie di opere mirate a migliorare la funzionalità e l'accoglienza del presidio, tra cui: l'ampliamento e l’adeguamento della sala dedicata ai prelievi; la realizzazione di una nuova postazione di accoglienza concepita per offrire una visibilità diretta sull’ingresso; l'implementazione di un sistema di videocitofonia rinnovato che opererà su due distinti punti di risposta e apertura (presso il desk di accettazione e il Centro Unico di Prenotazione - CUP). Parallelamente, sono previsti lavori di manutenzione ordinaria che interesseranno l’intero complesso, nonché la predisposizione di una sala riunioni all'interno dei locali di pertinenza comunale adiacenti.

È necessario evidenziare che, durante la fase di cantiere, il numero di box dedicati ai prelievi è stato temporaneamente ridotto da due a uno, causando una conseguente diminuzione della capacità operativa di prelievo. Ciononostante, l'impatto di questa fase transitoria per gli utenti risulta mitigato grazie alla pianificazione strategica già in atto nell’ambito delle Case della Comunità, la quale prevede una distribuzione dell'attività di prelievo anche attraverso strutture sanitarie private convenzionate. Tale misura è stata adottata per garantire il regolare e sicuro svolgimento delle opere di ristrutturazione.

Nonostante questo necessario adattamento temporaneo dei servizi, l’intervento complessivo rappresenta un passo significativo verso il miglioramento dell’accoglienza, l’incremento dell’efficienza operativa e l’elevazione della qualità complessiva dei servizi offerti alla popolazione. Al termine dei lavori, la Casa di Comunità “Dallapiccola” rafforzerà il suo ruolo di punto focale della sanità territoriale del Quartiere 1, potendo contare su spazi rinnovati che si distingueranno per modernità, funzionalità e maggiore accoglienza.

Lascia un commento
stai rispondendo a