Questura di Firenze © Ok!News24.
Proseguono a Firenze i servizi straordinari di controllo del territorio predisposti dal Questore con l’obiettivo di prevenire reati predatori, contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti e individuare cittadini stranieri irregolari presenti sul territorio nazionale. L’attività, che rientra in un piano di rafforzamento della sicurezza urbana, ha visto l’impiego coordinato delle volanti, del Reparto Prevenzione Crimine e del personale della Squadra Mobile, operativi nelle aree ritenute più sensibili del capoluogo toscano. Particolare attenzione è stata riservata alle zone della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e ai punti maggiormente frequentati da soggetti considerati a rischio sotto il profilo della legalità.
Nel corso dell’ultima settimana sono state identificate oltre seicento persone nell’area della stazione e nei quartieri limitrofi. All’esito delle verifiche, il Questore ha emesso due fogli di via nei confronti di cittadini italiani di 25 e 30 anni, entrambi gravati da precedenti per reati contro il patrimonio. Il provvedimento, valido per tre anni, è stato adottato a seguito di un controllo d’iniziativa condotto dalla Squadra Mobile in un parcheggio di via Faentina, dal quale è emersa l’assenza di legami residenziali o lavorativi dei due soggetti con la città di Firenze.
Parallelamente, sono stati sospesi per cinque giorni la licenza di una sala scommesse a Montelupo Fiorentino e quella di un bar a Campi Bisenzio. Le misure, disposte dal Questore ed elaborate dalla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, sono state notificate dai Carabinieri dopo gli accertamenti necessari. Le operazioni si inseriscono in una più ampia strategia di presidio del territorio che mira a garantire condizioni di sicurezza adeguate alla collettività.


