x
OK!Mugello

Impruneta investe oltre 3 milioni in opere pubbliche: scuole, strade, sport e verde urbano al centro della manovra

Approvata una variazione di bilancio da oltre 3 milioni di euro:

  • 35
Impruneta Impruneta © nn
Font +:
Stampa Commenta

Un importante piano di investimenti prende forma a Impruneta, dove il Consiglio Comunale, nella seduta del 17 giugno 2025, ha approvato una variazione di bilancio che mette sul tavolo oltre 3 milioni di euro, destinati a migliorare infrastrutture, edifici pubblici e spazi urbani. La manovra, votata con 12 favorevoli (dai gruppi di maggioranza Impruneta Riparti e Impruneta Futura) e 3 contrari (Voltiamo Pagina e Gruppo Misto), prevede circa 2,3 milioni di euro per nuovi investimenti, distribuiti in modo mirato tra settori strategici come viabilità, scuola, sport, cimiteri e verde pubblico.

Tra gli interventi più rilevanti figura la sistemazione della viabilità comunale, con lavori previsti in via Chiantigiana – in particolare nella zona colpita dalla frana a Falciani – e nelle vie del Pontormo, Barducci, della Cooperazione e I Maggio, dove si interverrà sul marciapiede.

Importanti anche gli investimenti nella Scuola Media Ghirlandaio, dove si procederà alla riqualificazione di spogliatoi e servizi igienici. Trattandosi di ambienti scolastici, i lavori saranno realizzati durante l’estate 2026, nel periodo di chiusura delle attività didattiche.

Nel piano trovano spazio anche interventi sugli impianti sportivi comunali, manutenzioni e migliorie per edifici pubblici – tra cui la biblioteca comunale – e un’azione puntuale sul cimitero di Picchirillo.

Un’ulteriore voce di spesa riguarda l’affidamento di un incarico professionale per la progettazione degli spazi dell’Antica Stazione di Tavarnuzze, un’opera che potrebbe rappresentare un punto di rilancio culturale e sociale per la frazione.

Sul fronte dell’ambiente urbano, il Comune prevede l’acquisto di nuovi arredi per le aree verdi e il rinnovo della segnaletica stradale, contribuendo a migliorare la qualità e la sicurezza degli spazi pubblici.

Per il sindaco Riccardo Lazzerini e la vicesindaca Laura Cioni, l’approvazione della manovra rappresenta “un passaggio fondamentale per dotare il territorio di risorse concrete e pianificate”. Un risultato frutto di un lavoro condiviso tra amministrazione e uffici tecnici, con l’obiettivo – ribadiscono – “di rispondere alle esigenze reali della comunità, in modo serio, programmato e trasparente”.

Gli interventi saranno avviati seguendo un cronoprogramma tecnico attualmente in fase di definizione, con una calendarizzazione pensata per minimizzare i disagi e garantire la massima efficacia degli interventi.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare la Delibera n. 45 del 17.06.2025 pubblicata sul sito ufficiale del Comune.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a