OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi 4 ottobre

Accadde oggi in Italia e nel mondo

  • 158
1964, inaugurata l'Autostrada del Sole 1964, inaugurata l'Autostrada del Sole © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1582 - Entra in vigore il calendario Gregoriano Ideato da Luigi Lilio per Paga Gregorio XXIII entra in vigore il calendario gregoriano. Per recuperare il ritardo accumulato nei secoli si recupereranno si salteranno dieci giorni e domani sarà il 15 ottobre anzichè il 5.

1669 - Muore Rembrandt (353 anni fa). Sessantatrenne si spenge ad Amsterdar il pittore e incisore da anni in difficoltà economica e travolto dalla scomparsa dei familiari più prossimi da due anni lavorava alla decorazione del nuovo palazzo comunale lasciate incompiute.

1957 - Primo satellite nello spazio (65 anni fa): Alle 19,28 (22,28 ora di Mosca) del 4 ottobre 1957, dal cosmodromo di Baikonur, nell'odierno Kazakistan, fu lanciato lo Sputnik 1, il primo satellite della storia. L'evento decretò l'inatteso sorpasso dell'Unione Sovietica sugli Stati Uniti nella convulsa corsa allo spazio, che vedrà contrapposte le due superpotenze fino alla fine degli anni Sessanta.

1964 - Inaugurata l’Autostrada del Sole (58 anni fa): In diretta televisiva, il presidente del Consiglio, Aldo Moro inaugura l'A1 Milano-Napoli, più nota come Autostrada del Sole, dopo il completamento dell'ultimo tratto tra Orvieto e Chiusi.

1970 - Muore Janis Joplin (52 anni fa). In seguito ad un overdose di eroina muore ventisettenne in un motel di Hollywood la cantante Janis Joplin. 

2006 - Fondazione di WikiLeaks (16 anni fa): In questa data viene registrato il dominio www.wikileaks.org. È l'atto di nascita dell'organizzazione che negli anni a venire farà tremare governi di tutto il mondo, pubblicando dossier, corrispondenze e documenti segreti (segreto di stato, militare, bancario, etc.) delle varie diplomazie.



Tanti auguri!

1924 - Charlton Heston (98 anni fa): Sessant'anni di carriera ad alti livelli fanno di Charlton Heston, nome d'arte di John Charles Carter, uno dei migliori attori della storia del cinema. 

1946 - Susan Sarandon (76 anni fa): Nata a New York, da famiglia di origini italobritanniche, è una dei volti più noti del cinema hollywoodiano, in cui è attiva come attrice e produttrice. 

1960 - Francesco Baccini (62 anni fa): Nato a Genova, alla fine degli anni Ottanta si affaccia sulla scena musicale come cantautore.

1976 - Mauro Germán Camoranesi (46 anni fa): Nato a Tandil (Argentina) è un ex calciatore naturalizzato italiano, centrocampista campione del mondo con l'Italia nel 2006.



I Santi del giorno
San Francesco d'Assisi
San Crispo (Discepolo di san Paolo)
San Petronio di Bologna (Vescovo)
Sant'Aurea di Parigi (Badessa)
Santa Damaride (Moglie di San Dionigi l’Areopagita)

Lascia un commento
stai rispondendo a