OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 21 maggio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 165
2019 - Muore Niki Lauda qui ripreso al termine di un Gran Premio vinto nel 1975. 2019 - Muore Niki Lauda qui ripreso al termine di un Gran Premio vinto nel 1975. © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

325 - Concilio di Nicea (1698 anni fa). Prende il via con l'intento di sedare le dispute fra cristiani ed è convocato dall'imperatore romano Costantino I il concilio di Nincea.
Al primo concilio ecumenico presieduto dallo stesso imperatore la maggioranza dei partecipanti proviene dalla parte orientale dell'impero.

1506 - Muore Cristoforo Colombo (517 anni fa). A Valladolid in seguito ad un attacco cardiaco muore il navigatore genovese Cristoforo Colombo. 

1873 - Levi Strauss e Jacob Davis brevettano i blue jeans (150 anni fa): Fedeli compagni di viaggio nella vita, i jeans non conoscono distinzioni di età e di circostanze. Classici o scambiati, strappati o bucherellati, stretti o a zampa d'elefante, con i bottoni o o con la zip, non tramontano mai, resistendo a tutte le mode. Nella storia dei pantaloni più amati in assoluto, c'è l'incontro della tradizione tessile italiana e il senso d'avventura dei pionieri del West America.

1927 - Primo tentativo di volo transatlantico (97 anni fa). Alle 7,52 Charles Lindberg decolla dal Roosvellt Field di New York con l'aereo spirito di Saint Louis in direzione di Parigi. E' il primo tentativo di trasvolata dell'Atlantico.

1973 - Tragico incidente a Monza (50 anni fa). Al Gran Premio delle Nazioni all'autodromo di Monza avviene un grave incidente che causa la morte dei campioni Renzo Pasolini e Jarno Sarinen.

1979 - Primo tour di una star europea in Unione Sovietica (44 anni fa). Elton John sfonda la cortina di ferro e tiene, primo artista occidentale a farlo, dei concerti a Stalingrado e Mosca.

1980 - Fondata Legambiente (43 anni fa): Nel pieno della battaglia "antinucleare", l'ambientalismo italiano trovò nuova linfa sotto l'insegna del cigno verde. Fu il simbolo scelto da un gruppo di giovani ecologisti e  e scienziati, che il 20 maggio si riunirono nella Lega per l'ambiente, più tardi ribattezzata "Legambiente".

1999 - Ucciso Massimo D'Antona (24 anni fa). In un attentato viene ucciso a Roma Massimo D'Antona docente di diritto del lavoro all'università di Roma e consulente cgil. L'azione viene rivendicata dalle Brigate Rosse che hanno colpito a morte il professore in via salaria.

2012 - Terremoto in Emilia (11 anni fa). Alle 4,03 del mattino un grave terremoto di magnitudo 6,1 colpisce l'Emilia Romagna causando gravi danni. L'epicentro è localizzato fra Mirandola e Medolla dura 20 secondi ed è avvertito in gran parte dell'Italia.

2019 - Muore Niki Lauda (4 anni fa): Nato a Vienna, è stato un pilota automobilistico di Formula 1 e, dopo il ritiro, uomo d'affari e fondatore delle compagnie aeree Lauda Air e Niki, oltre che dirigente sportivo. Nel campionato mondiale di Formula Uno, dove ha corso 171 Gran Premi (25 le vittorie), ha vinto tre volte il titolo piloti: nel 1975 e 1977 con la Ferrari e nel 1984 con la McLaren.
Lauda, considerato tra i migliori piloti di Formula Uno di sempre il primo agosto 1976, durante il Gran Premio di Germania, ha subito un grave incidente, riportando gravi ustioni che gli hanno alterato i tratti somatici. Il 20 maggio 2019, dopo diversi mesi di ricovero, è deceduto in una clinica di Zurigo.


Tanti auguri!

1912 - Nereo Rocco (111 anni fa): Nato a Trieste e qui morto nel 1979, è stato un calciatore e allenatore. A lui è intitolato lo stadio del capoluogo giuliano. 

1944 - Joe Cocker (79 anni fa): Interprete simbolo del cosiddetto soul bianco targato anni Settanta, la sua voce roca è un unicum nella storia del rock. 

1967 - Gabriele Muccino (56 anni fa): Regista e sceneggiatore tra i più quotati del cinema italiano contemporaneo, apprezzato anche ad Hollywood dove ha girato i suoi ultimi film. 


Santi del giorno
San Bernardino da Siena (Sacerdote)
San Baudelio di Nimes (Martire)
San Dovmont-Timoteo di Pskov (Principe)
San Lucifero di Cagliari (Vescovo)
San Talaleo (Talleleo, Martire)
Sant'Anastasio di Brescia (Vescovo)
Sant'Austregesilio di Bourges (Vescovo)
Sant'Etelberto (Re dell'Anglia Orientale)
Santa Aurea di Ostia (Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a