OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!news24. Oggi, 18 novembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 215
1820, scoperta l'Antartide 1820, scoperta l'Antartide © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1307 - La mela di Guglielmo Tell
(715 anni fa). Con il rifiuto di omaggiare il governatore austriaco Albrecht Gresser che tiranneggia la Svizzera Gugliemo Tell è costretto per punizione a colpire con un colpo di balestra una mela posta sulla testa del figlio Gualtiero. Rifiuto o errore costerebbero la vita ad emtrambi.

1626 - Consacrata San Pietro (396 anni fa): Dopo 120 anni di lavori, cui presero parte i più grandi geni della storia dell'architettura, il più importante tempio della cristianità venne inaugurato ufficialmente: il 18 novembre 1626 papa Urbano VIII consacrò la Basilica di San Pietro.

1820 - Scoperta l'Antartide (202 anni fa). Durante una battuta di caccia alla foca a sud di Capo Horn il navigatore statunitense Nathaniel Palmer scopre l'Antartide. Una scoperta che in base alle rivendicazioni potrebbe essere condivisa giacchè altri due esploratori l'avrebbero scoperta due mesi prima sebbene nessuno dei tre vi sia mai sbarcato.

1936 - La Spagna di Franco riceve l'investitura di Hitler e Mussolini (86 anni fa). Solo l'Italia e la Germania dei totalitarismi riconosce ufficialmente il governo spagnolo del "caudillo" Francisco Franco che ha ricevuto l'investitura dal capo dello stato.

1963 - Nasce il telefono a tastiera (59 anni fa). L'azienda telefonica statunitense Bell System vara il nuovo apparecchio a tastiera in sostituzione di quello a rondella. L'innovazione si è resa necessaria per poter migrare dal vecchio sistema di selezione decadica al nuovo digitale basato sulla selezione in multifrequenza.


Tanti auguri!

1939 - Amanda Lear (83 anni fa): Nata ad Hong Kong, è un personaggio tra i più originali e trasgressivi della televisione italiana e francese, sfruttando e giocando in maniera ironica sulla sua presunta transessualità, poi definitivamente smentita.

1953 - Anna Marchesini (69 anni fa): Umbra di Orvieto, negli anni Ottanta e Novanta è stata una star della TV italiana, prima come componente del celebre Trio comico Marchesini-Lopez-Solenghi, poi come solista. Dal 2011 Dal 2011 scrittrice molto quotata. Tenuta lontana dai riflettori dall'artrite reumatoide scompare nel 2016 per le peggiorate condizioni di salute.

1978 - Aldo Montano (44 anni fa): Se non nel corredo genetico, sicuramente la scherma, in particolare la sciabola, scorre nel sangue dei Montano di Livorno. Una dinastia composta dal nonno, dal padre e da tre cugini di quest'ultimo, tutti vincitori di una medaglia olimpica in gare a squadre.

I Santi del giorno
Sant'Oddone di Cluny (Abate)
San Frediano di Lucca (Vescovo)
San Noè (Patriarca)

Lascia un commento
stai rispondendo a