Green Run Vallombrosa 2025: trionfa Luigi Pietrini, oltre 200 al traguardo © Gabriele Gentili
Grande successo per la 12ª edizione della Green Run – Vallombrosa Trail, che ha riportato la grande corsa tra i boschi di Reggello in una delle sue versioni più spettacolari e partecipate. A vincere la gara principale sui 20,2 km con partenza dal Santuario di Vallombrosa è stato Luigi Pietrini, atleta dell’Isolotto Apd, autore di una prestazione maiuscola in 1h28’27”, che lo ha visto staccare nettamente tutti gli avversari.
Alle sue spalle, distanziato di oltre nove minuti, è arrivato Michele Mugnaini (Podistica Val di Pesa), con il tempo di 1h37’36”. A chiudere il podio Dario Giannelli (Polisportiva Ellera), seguito da Filippo Marsili (Gruppo Podisti Resco) e Riccardo Poggi (Il Ponte Scandicci), tutti staccati di oltre 10 minuti dal vincitore.
Tra le donne, bis di Roxana Maria Girleanu, l’atleta rumena dell’Atl. Rivellino che in 1h49’19” ha confermato il successo dello scorso anno, precedendo di 1’51” Marta Marraghini e di 2’49” Auna Linnea Gun Ulloa Carler (Gs Maiano).
In totale sono stati 210 i runner classificati nella gara competitiva, ma la Green Run ha coinvolto anche decine di appassionati nella non competitiva da 10 km e nella camminata ludico-motoria da 5 km, confermando lo spirito inclusivo e popolare dell’evento.
La manifestazione, organizzata dal Gruppo Podisti Resco, ha ricevuto il patrocinio di UISP, del Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri, dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve e del Comune di Reggello, insieme al prezioso contributo di sponsor e volontari.
Lo staff è già al lavoro per il prossimo appuntamento: il 27 settembre andrà in scena la seconda edizione della “Ali Dorate”, corsa dedicata alla memoria di Sergio Calussi.


