x
OK!Mugello

Galleria di San Donato, lavori dal 18 luglio 2025. Preoccupazione per i disagi ai pendolari

Durante la videoconferenza organizzata da RFI con le amministrazioni locali, la Città Metropolitana di Firenze, la Provincia di Arezzo, la...

  • 170
Vicesindaco Umberto Ciucchi Vicesindaco Umberto Ciucchi © Comune Figline e Incisa
Font +:
Stampa Commenta

Dal 18 luglio prenderanno il via lavori urgenti nella Galleria di San Donato, lungo la linea ferroviaria Direttissima Firenze-Roma. In conseguenza di questi interventi, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha comunicato la deviazione di 18 treni regionali sulla linea lenta, con inevitabili rallentamenti che interesseranno i collegamenti tra il Valdarno, Firenze e Roma. Le modifiche agli orari saranno consultabili sui canali Trenitalia a partire dal 12 luglio.

Il vicesindaco di Figline e Incisa Valdarno, Umberto Ciucchi, con delega ai Trasporti, ha espresso forte preoccupazione per l’ennesimo disservizio a carico dell’utenza pendolare. In particolare, ha criticato il fatto che i disagi continuino a gravare su una fascia ben precisa della popolazione, quella dei cittadini che ogni giorno si spostano per motivi di lavoro o studio: “È inaccettabile che i disagi si ripercuotano solo sui pendolari. Ben vengano monitoraggi e manutenzioni, ma non a scapito di chi già sopporta ritardi, soppressioni e sovraffollamento”.

Durante la videoconferenza organizzata da RFI con le amministrazioni locali, la Città Metropolitana di Firenze, la Provincia di Arezzo, la Regione Toscana e il Comitato pendolari, sono stati comunicati i nuovi tempi di percorrenza: tra 8 e 21 minuti in più per i treni verso Firenze (dal 18 al 21 luglio) e tra 10 e 29 minuti in più per quelli diretti a Roma (dal 20 al 23 luglio).

Il vicesindaco ha inoltre evidenziato la necessità di una maggiore trasparenza da parte del gestore della rete ferroviaria, chiedendo un cronoprogramma dei lavori più dettagliato e interventi che non compromettano sistematicamente la qualità del servizio. “Serve una riorganizzazione strutturale del servizio ferroviario – ha sottolineato – che tenga conto della centralità del Valdarno nei collegamenti regionali e interregionali, e che non si limiti a soluzioni temporanee e penalizzanti”.

Ciucchi ha infine annunciato che le problematiche verranno nuovamente portate all’attenzione della cabina di regia prevista per il 17 luglio, dove si discuterà anche del futuro dei collegamenti ferroviari nel territorio valdarnese e dell’ipotesi di spostamento stabile dei treni regionali sulla linea lenta.

Lascia un commento
stai rispondendo a