OK!Mugello

Firenze al via la XII edizione del "Balagan Cafè

Dibattiti e concerti presso la Sinagoga di Firenze per creare spazi di convivenza e dialogo

  • 30
La Sinagoga di Firenze La Sinagoga di Firenze © Comunità Ebraica di Firenze
Font +:
Stampa Commenta

Si svolgerà Giovedì 29 agosto, presso la Sinagoga di Firenze, il penultimo appuntamento con la XII edizione del Balagan Café: “Dove comincia la pace” con lo psicologo ed esperto di lotta all’antisemitismo David Meghnagi, la Tingo Band e le “Note dal mondo” di Madoka Funatsu e Giovanni Conversano.

Una speciale kermesse culturale estiva che si terrà fino al 5 settembre con musica, proiezioni di film, incontri, dialoghi, visite guidate e degustazioni per creare spazi di convivenza e dialogo.

L'appuntamento inizierà alle 19:30 con le "Note dal mondo", concerto che si svolgerà in collaborazione con l'OMA (Orchestra Multietnica di Arezzo) con la quale si esibiranno ​​​​Madoka Funtasu (alla fisarmonica) e Giovanni Conversano (alla chitarra). L'ingresso è gratuito.

Seguirà, alle 20:30, l'incontro "Dopo il 7 ottobre: Geopolitica, Antisemitismo e le sfide per una composizione politica del conflitto medio orientale". L'incontro sarà tenuto dallo psicologo David Meghnagi​​​​​​ che ha ideato il master di secondo livello in "Didattica della Shoah presso l'Università Roma Tre", dove cura un progetto sulla musica concentrazionaria che raccoglie e pubblica la musica prodotta dai prigionieri nei campi di concentramento nazisti. Meghnagi è docente di Psicologia Clinica, Psicologia dinamica e Psicologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre, insegna Psicologia della Religione e del Pensiero Ebraico al Master Internazionale di Scienze della Religione di Roma Tre, inoltre è membro della Task Force for International on Holocaust Remembrance and Education. È stato Vicepresidente delle Comunità ebraiche italiane e delegato italiano presso la Conferenza OCSE sull'antisemitismo, inoltre è consulente del Centro di Cultura Ebraica a Roma.

Alle 21:30 si esibiranno i TINGO, gruppo fiorentino che coniuga musica pop e rock alle sonorità tradizionali ebraiche.

 Il Balagàn Café è una speciale kermesse culturale estiva organizzata dalla Comunità Ebraica di Firenze e dal Comitato Rete Toscana ebraica in collaborazione con il Museo ebraico di Firenze e con il sostegno della Regione Toscana. L’iniziativa è realizzata grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, nell’ambito del bando artistico e culturale, oltre che inserita nell'Estate Fiorentina del Comune di Firenze, e cofinanziata dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane. Il tema scelto per accompagnare il ciclo di incontri - che culminerà con la Giornata Europea della Cultura Ebraica di domenica 15 settembre - è: “Dove comincia la pace”.

La prossima settimana per la serata conclusiva del 5 settembre, invece, ci sarà l’esibizione della celebre musicista Noa, voce riconosciuta nel mondo non solo per i suoi meriti artistici e la sua straordinaria popolarità, ma per l’impegno per la pace e in particolare per il dialogo fra israeliani e palestinesi.

In undici anni di attività – spiega Enrico Fink direttore artistico della kermesse -  il Balagàn Café ha costruito qualcosa di più di un festival culturale di successo: grazie a programmi nati intorno alla curiosità e interesse verso il mondo ebraico ma sempre declinati sulla linea del dialogo e della conoscenza reciproca, ha offerto uno sguardo capace di illuminare spazi ancora immersi nell'oscurità dell'incomprensione e del pregiudizio.  Oggi viviamo un momento drammatico, che non possiamo ignorare. La guerra ha scosso le coscienze e generato una discussione senza precedenti nella nostra città, nelle nostre comunità. Mai come in questo momento abbiamo bisogno di prospettive nuove che scavalchino gli steccati, che contribuiscano a far nascere prospettive innovative, percorsi di riconoscimento dell'altro, delle sue ragioni, dei suoi diritti, della sua sofferenza. Percorsi che possano scardinare contrapposizioni sterili e ormai incancrenite. Il Balagàn farà la sua parte, portando nella nostra città esempi concreti di convivenza e dialogo: avremo occasione di incontrare personalità impegnate da tempo nella costruzione concreta di percorsi di pace”. 

Come da tradizione ad accompagnare le serate l’iniziativa Saperi&Sapori, quest’anno dedicata a Jean-Michel Carasso, chef e ispiratore di mille ricette che in questi anni hanno accompagnato e donato gusto ai giovedì sera all’ombra della cupola della Sinagoga. 

Non mancheranno, infine, come sempre le visite guidate alla Sinagoga e al Museo ebraico tutti i giovedì alle ore 19,30 al costo di 10 euro (prenotazione obbligatoria al numero 055 2989879, o in presenza presso la biglietteria della Sinagoga in via Farini, 6) e l'apericena nel giardino della Sinagoga con degustazione di prelibati piatti dal mondo ebraico, per questo giovedì il menù offre: cous cous veggie, hummus, cipolle caramellate e pesche crumble, oltre ad una consumazione al bar, offerta consigliata 15 euro (prenotazione obbligatoria via email [email protected], posti limitati). Resterà aperto per tutta la serata il bar con la possibilità di assaporare cocktail dedicati all'evento in versione analcolica e alcolica.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a