Papa Francesco © Ok!News24
A seguito della scomparsa del Sommo Pontefice Francesco, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha disposto l’apertura di un registro di condoglianze presso tutti gli Uffici Territoriali del Governo. Tale iniziativa, avviata nella giornata odierna, proseguirà fino alla celebrazione delle esequie papali, previste per sabato 26 aprile 2025.
Il registro sarà accessibile alla cittadinanza presso l’atrio di ingresso della Prefettura, situata in Via Cavour n. 1, con orario continuato dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Si tratta di un’occasione istituzionale attraverso la quale i cittadini potranno esprimere il proprio cordoglio per la perdita del Pontefice, figura spirituale e morale di riferimento a livello globale.
Papa Francesco, eletto nel 2013, ha segnato un pontificato improntato al dialogo, all’inclusione e alla vicinanza verso le fasce più fragili della società. La sua scomparsa rappresenta un momento di profondo dolore per la Chiesa cattolica e per l’intera comunità internazionale.
L’apertura del registro vuole offrire uno spazio di riflessione e partecipazione collettiva al lutto, nel rispetto del sentimento di unità e condivisione che ha sempre contraddistinto l’azione pastorale del Santo Padre.


