x
OK!Mugello

Firenze, Ponte al Pino. Baraccopoli in espansione, cresce il degrado nel quartiere 2

Davanti agli occhi di tutti, a due passi dal ponte al Pino dentro il giardino Vasari le baracche aumentano, così come nel parco del Mensola e al Gignoro.

  • 172
La baraccopoli del Ponte al Pino La baraccopoli del Ponte al Pino © comune di Firenze
Font +:
Stampa Commenta

Nel Quartiere 2 di Firenze si assiste a una progressiva espansione delle baraccopoli, un fenomeno che si consolida nell’indifferenza delle istituzioni e sta interessando in modo particolare le aree verdi della zona. Già in passato era stata segnalata la presenza di insediamenti abusivi nel parco del Mensola (leggi qui) e nell’area accanto ai giardini del Mezzetta (leggi qui) . Ora, nuove baracche stanno sorgendo anche in piazza Giorgio Vasari, nell’area verde adiacente alla ferrovia, subito dopo il ponte al Pino.

L’assenza di interventi tempestivi ha favorito la proliferazione di queste strutture abusive: prima una, poi due e ora sempre di più. La questione è stata sollevata pubblicamente anche dal consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Alessandro Draghi, che ha denunciato il rischio che l’area si trasformi in un dormitorio a cielo aperto, compromettendo il decoro urbano e l’utilizzo degli spazi verdi da parte dei residenti.

Draghi ha dichiarato “Affinché Piazza Giorgio Vasari non si trasformino in un dormitorio, è necessario intervenire subito. Le baracche si stanno moltiplicando e ne va non solo de decoro ma anche dell’utilizzo dei giardini da parte dei residenti. Contatterò stamani gli uffici competenti, e ringrazio chi abita lì accanto e mi ha segnalato questa situazione”.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a