Alia © Alia
Plures Alia ha comunicato che, su indicazione della Questura di Firenze e per motivi di sicurezza legati alla chiusura della campagna elettorale in vista delle elezioni regionali del 12 e 13 ottobre, nella giornata di venerdì 10 ottobre verranno temporaneamente rimossi i cestini stradali nelle aree circostanti la Basilica di San Lorenzo. Contestualmente, sarà sigillata la postazione interrata situata in piazza Madonna degli Aldobrandini.
Il provvedimento entrerà in vigore a partire dalle ore 12 di venerdì e resterà operativo fino al termine delle esigenze di sicurezza legate all’evento politico. Le zone di piazza San Lorenzo e piazza Madonna degli Aldobrandini saranno quindi soggette a una gestione straordinaria dei rifiuti, volta a garantire il regolare svolgimento delle manifestazioni e la tutela della sicurezza pubblica.
Per limitare i disagi ai residenti e assicurare la continuità del servizio, Alia invita i cittadini delle aree interessate a utilizzare i punti di raccolta alternativi presenti nelle strade adiacenti. Le postazioni disponibili consentono il conferimento separato dei rifiuti secondo le principali frazioni: organico, imballaggi misti, vetro e residuo non differenziabile.
La società ricorda inoltre che per ulteriori informazioni o segnalazioni è possibile utilizzare l’applicazione Aliapp o contattare il call center aziendale, operativo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato fino alle 14.30. I cittadini possono rivolgersi ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da mobile, a pagamento secondo il piano tariffario) e 0571.1969333 (da rete fissa o mobile).
L’intervento si inserisce tra le consuete misure preventive adottate in occasione di eventi pubblici di grande affluenza, con l’obiettivo di garantire la sicurezza collettiva e ridurre al minimo i disagi per la popolazione residente.


