OK!Mugello

La cucina del medio oriente in 190 ricette dello chef multietnico Jean Michel Carasso

Il nuovo libro del grande chef nelle librerie e store online

Abbonati subito
  • 184
un nuovo libro di Carrasso un nuovo libro di Carrasso © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

La cucina etnica conquista sempre più gli italiani, meglio se originale e non scimmiottata. Ecco allora il libro perfetto pert chi vuole cimentarsi con una delle cucine più complete e amate del mondo, quella del Medio Oriente.
La cucina del Medio Oriente è la cucina araba per eccellenza. Tra ingredienti, preparazione e un po' di storia, 190 gustose ricette, anche dolci, che illustrano la gastronomia dei paesi di cultura puramente araba, includendo Israele per motivi geografici. Il ricettario comprende anche una “dispensa” araba con i principali ingredienti e strumenti a noi poco conosciuti, utili per comprendere al meglio i piatti che si andranno a scoprire e preparare. Piatti di carne, pesce e verdure per tutti i gusti.

La cucina di quella zona è solare, speziata, colorata e molto soddisfacente per il palato, anche se le sue particolarità non rientrano sempre nei criteri a noi familiari. Ma come per le altre cucine del mondo bisogna aprire prima la propria mente poi il gusto e... provare!
E' nato così, dopo il precedente “Cucinare Lontano”, questo nuovo libro, unendo diverse culture culinarie, per un ricettario strepitoso e sorprendente che si avvicina il lettore italiano a un mondo di sapori così vicini ma così diversi.

Jean Micheal Carasso è uno dei pionieri della cucina etnica in Italia. Nato in Congo Belga nel 1945, trasferitosi in Italia nel 1979, ha abbandonato l'insegnamento per dedicarsi alla cucina multietnica, che ha praticato in diversi ristoranti e nel suo Gauguin per 10 anni. Nel frattempo ha svolto anche attività di operatore culturale e giornalista freelance.
Proveniente da una famiglia ebrea poliglotta e molto aperta alla cultura del mondo, è diventato “il” cuoco multietnico di Firenze. Attualmente si dedica alla scrittura di ricettari, corsi di cucina, eventi speciali, lezioni sulle cucine del mondo.
Collabora con la Comunità Ebraica di Firenze per tutto ciò che riguarda la gastronomia multietnica o kosher (sotto la supervisione del Rabbino Capo di Firenze). Partecipa come docente ad alcuni Master universitari e, con Luisa Ghetti, organizza eventi, corsi e lezioni di cucina a Firenze e Pistoia.
Nel 2000 ha pubblicato per Editions Robert Laffont di Parigi “Promenades gourmandes en Toscane”, ricettario di cucina toscana tradizionale ad uso dei francofoni. Nel 2013 per Ponte alle Grazie, collana Il Lettore Goloso diretta da Allan Bay, la monografia “La cucina greca: sapori dal cuore del Mediterraneo”. Nel 2016 “Cucinare Lontano”, poderoso ed esclusivo almanacco di 360 ricette dai paesi di tutto il mondo (Nuva Editoriale Florence Press). Nel 2020 con Luisa Ghetti Mati “Cucinare Vegano”, e nel 2021 “Le Spezie nel Mediterraneo” (entrambi Amazon)
 

Lascia un commento
stai rispondendo a