Premio Firenze e Lavoro © Camera di Commercio
Dalle radici profonde di un negozio centenario di argenti all’avanguardia di un’azienda giovanile che offre assistenza psicologica online, la Camera di Commercio di Firenze ha incoronato oggi ben 60 imprese del territorio con la 23esima edizione del Premio “Firenze e il lavoro”1. La cerimonia, svoltasi al Teatro della Compagnia, ha messo in luce un tessuto economico fiorentino e toscano fatto di tradizione e innovazione2, premiando aziende storiche, femminili, giovanili e startup.
A intervallare la consegna dei riconoscimenti, affidata al presidente della Camera di Commercio Massimo Manetti e al segretario generale Giuseppe Salvini, è stato l'ospite d'onore Paolo Vallesi, che ha emozionato il pubblico con un medley delle sue canzoni3. La cerimonia è stata condotta da Veronica Bellandi Bulgari4.
Il presidente Manetti ha sottolineato come il Premio, la cui origine risale agli anni Cinquanta, sia stato rilanciato con cadenza annuale per dare un riconoscimento non solo alle grandi imprese, ma anche a quelle più piccole e meno strutturate, che rappresentano l’ossatura fondamentale dell’economia locale5. Alle aziende è stato consegnato un attestato e una spilla esagonale, realizzata dalla bottega orafa Penko6. La forma esagonale, richiamo alle formelle del Campanile di Giotto che rappresentano i mestieri dell’uomo, simboleggia i sei giorni della creazione e il ruolo fondamentale che il lavoro costante ha avuto nel rendere grande Firenze7.
Vivacità Femminile e Sostegno a Giovani Imprenditori
Durante l'evento, il segretario generale Salvini ha fornito un quadro del contesto economico, evidenziando una notevole vivacità e tenuta delle imprese femminili rispetto a quelle giovanili e alle startup, che risentono anche del generale calo demografico8. Per questo motivo, la Camera di Commercio si è impegnata a sostenere e consolidare l'imprenditoria giovanile e le startup con strumenti concreti, come bandi e consulenza mirata9.
Tra le premiate, 35 sono le imprese storiche (con almeno 40 anni di attività al primo gennaio 2025), valutate in base alla più lunga permanenza di iscrizione al Registro delle imprese. Queste, come ha aggiunto Salvini, sono "interessanti storie di vita con al centro il lavoro e la tenacia imprenditoriale"10.
Sono state inoltre assegnate tre menzioni d’onore a: Sesa, colosso dell’Ict, per la valorizzazione del capitale umano; Borgo Cashmere, emblema della produzione di qualità per l’alta moda; e il Forno Canapa, per aver saputo continuare, potenziare e innovare un’antica tradizione nel quartiere di San Lorenzo11.
Certamente. Ecco l'elenco delle aziende premiate, suddivise per categorie, in minuscolo con le iniziali dei nomi propri in maiuscolo, come richiesto.
Aziende Premiate al Premio "Firenze e il Lavoro"
Menzioni d’Onore
- Sesa
- Borgo Cashmere
- Forno Canapa
Imprese Storiche
- Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino Banca di Cascia Soc. Cooperativa
- Ballerini Elivio srl
- Ugo Poggi sas di Ugo Poggi e C.
- Parretti Renato – Edilizia srl
- Trattoria Baldini snc di Balducci Antonio, Meini Alfiero e Pieri Stefano
- Cristallo Patrizia
- Catarzi sas di Catarzi
- Coiffeur Renato di Landi Claudio, Fini Valerio e C. snc
- Gioielleria Pisani snc di Pisani Lorenzo
- Laboratorio Empolese di Analisi Dr. Bartolini srl
- Edilviola srl
- Fratelli Soldaini srl
- Coltelleria Donnini
- Autoservizi F.lli Magherini
- Ceccarelli Carlo e C. snc
- Pelletteria Viviani
- Il Bronzetto
- Ghelli Marmi srl
- Guidotti Cucine Professionali srl
- Alimentari Menicucci
- Mariselda di Coppini Gabriella
- Arte del Parato di Rinaldi Marco
- Lastraioli Fashion Group srl
- Officina Meccanica Bernacchioni srl
Imprenditoria Giovanile
- Mr Beef di Cosimo Subli
- Tech Wood di Andrea Barellini
- Af Creazioni srl Società benefit
- Food Dreamers srls
- Gitaigo srl
Start Up
- Anthropic srl Società benefit
- Fabera Jewelry
- 10ef srl Società benefit
- Wedge Engineering srl
Imprenditoria Femminile
- Centro Estetica Stefania di Iacono Stefania
- Progetto Bellezza di Borghini – Bellini snc
- L’Atelier snc di Cioppi Lucia e Matteuzzi Angela
- Cooperativa Sociale P.g. Cora
- Estetica Paola di Matteuzzi Paola
- Baby Birba di Biotti Silvia e Del Sordo Antonella
- Le Telerie Toscane di Giulia
- Ciapetti Serena
- Biba di Dosso Barbosa Andressa
- Power-in sas di Flavia Mabilia
- Omnitekstore srl


