Immagine di repertorio - cassonetto © Fotocronache Germogli
Plures Alia comunica che, su indicazione della Questura e per ragioni di sicurezza, nella giornata di mercoledì 26 novembre sono stati disposti interventi straordinari sulla rete dei contenitori stradali in occasione dei cortei programmati in città. Il provvedimento prevede la chiusura temporanea dei cassonetti situati lungo i percorsi interessati dalle manifestazioni, con l’obiettivo di garantire un adeguato controllo delle aree e prevenire eventuali criticità connesse agli spostamenti dei partecipanti.
La prima manifestazione, organizzata dagli studenti del Liceo Classico Michelangiolo, coinvolge le zone di via della Colonna, piazza Santissima Annunziata, via Cesare Battisti, piazza San Marco e via Cavour. In quest’area la chiusura dei contenitori è scattata già dalla mattina ed è destinata a rimanere in vigore fino a cessate esigenze. Il secondo corteo, promosso dal collettivo Ex GKN, interesserà invece via Orsini, piazza Ravenna, Lungarno Ferrucci e via Baldovini; per queste zone le chiusure avranno effetto a partire dalle ore 17, con durata analoga fino al ripristino delle normali condizioni di sicurezza.
Per ridurre i disagi ai residenti e contenere l’impatto sui servizi di raccolta, Plures Alia invita i cittadini delle aree coinvolte a utilizzare le postazioni di raccolta presenti nelle zone limitrofe, dove sono disponibili contenitori per tutte le tipologie di materiali: organico, imballaggi in plastica-metalli-polistirolo-tetrapak, vetro e residuo non differenziabile. L’azienda ricorda che tali misure, seppur temporanee, sono necessarie per assicurare un corretto svolgimento delle manifestazioni e tutelare la sicurezza pubblica.


