x
OK!Mugello

Firenze e provincia. Tre operazioni dei Carabinieri, cinque arresti tra Figline, il centro città e la zona del Lungarno

Nel pomeriggio di venerdì 24 ottobre 2025, i Carabinieri della Stazione Firenze Uffizi, liberi dal servizio, hanno...

  • 193
Carabinieri Carabinieri © Fotocronache germogli
Font +:
Stampa Commenta

Fine settimana intenso per i Carabinieri del Comando Provinciale di Firenze, impegnati in una serie di operazioni che hanno portato complessivamente all’arresto di cinque persone in diversi contesti: resistenza a pubblico ufficiale, detenzione di sostanze stupefacenti e tentato furto con destrezza.

Figline e Incisa Valdarno: due arresti per resistenza a pubblico ufficiale

Nella tarda serata del 23 ottobre 2025, attorno alle ore 22.00, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Figline Valdarno sono intervenuti nel centro abitato per un episodio che ha visto coinvolti due uomini in evidente stato di alterazione.
Secondo quanto ricostruito, i soggetti avrebbero lanciato bottiglie di vetro contro le auto in transito e danneggiato alcuni cassonetti della spazzatura. All’arrivo dei Carabinieri, i due avrebbero reagito con insulti e minacce, opponendo resistenza per evitare l’identificazione e tentando più volte la fuga.
Bloccati e immobilizzati, sono stati condotti nelle camere di sicurezza della Compagnia di Figline Valdarno, a disposizione della Procura di Firenze.
Il giudizio direttissimo ha convalidato gli arresti: per uno dei due è stato disposto l’obbligo di firma alla polizia giudiziaria, mentre per l’altro, già noto alle forze dell’ordine, è stato applicato l’obbligo di dimora nel comune di Figline e Incisa Valdarno con permanenza notturna presso l’abitazione.

Firenze, Lungarno del Tempio: arrestato per spaccio di stupefacenti

Nella mattinata del 24 ottobre 2025, intorno alle ore 9.00, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale di Firenze hanno arrestato un uomo di 36 anni per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
L’uomo, controllato mentre si trovava sul Lungarno del Tempio, è stato trovato in possesso di nove dosi di cocaina per un peso complessivo di circa sette grammi, oltre a un pezzo di hashish.
Dopo le formalità di rito, è stato trattenuto in camera di sicurezza in attesa del giudizio direttissimo previsto per la mattinata successiva.

Centro di Firenze: fermate due borseggiatrici agli Uffizi

Nel pomeriggio di venerdì 24 ottobre 2025, i Carabinieri della Stazione Firenze Uffizi, liberi dal servizio, hanno arrestato in flagranza due donne di 32 e 25 anni, senza fissa dimora, per tentato furto con destrezza in concorso.
Le due sono state sorprese in via Por Santa Maria, nei pressi del Ponte Vecchio, mentre tentavano di sfilare il portafoglio dallo zaino di una turista polacca. Una delle due faceva da palo, mentre l’altra cercava di prelevare il portafoglio; l’intervento tempestivo dei militari ha impedito che il furto venisse portato a termine.
Il giorno successivo, il Tribunale di Firenze ha convalidato gli arresti applicando per entrambe la misura del divieto di dimora nel Comune di Firenze.


In tutti i casi, i Carabinieri del Comando Provinciale di Firenze sottolineano che la responsabilità penale degli indagati sarà accertata nel corso del procedimento e che, ai sensi del D.lgs. 188/2021, vige la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

Lascia un commento
stai rispondendo a