Rock Contest © Rock Contest
Sono aperte fino al 22 settembre 2025 le iscrizioni al Rock Contest di Controradio, il più importante concorso nazionale dedicato alla musica emergente, giunto alla sua 37ª edizione. L’iniziativa selezionerà 30 band e solisti under 35 che avranno la possibilità di suonare dal vivo a Firenze, davanti a pubblico e addetti ai lavori, e di aggiudicarsi premi in denaro, giornate di studio di registrazione e residenze artistiche.
Il contest, diretto artisticamente da Giuseppe Barone, è aperto a tutti i generi musicali (dal rock all’indie, dal cantautorato al pop, fino a elettronica, trap e urban). Per candidarsi basta caricare tre brani originali sul sito www.rockcontest.it.
Tra i premi principali:
-
3.000 euro al primo classificato;
-
5 giornate di registrazione al Sam Recording Studio per il secondo;
-
il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì (€ 2.000 per la produzione di 2 brani);
-
il Premio Enrico Greppi “Erriquez” (€ 2.000 per un videoclip o 3 giornate in studio);
-
la Best Live Experience con 3 giorni di residenza artistica al Teatro Marchionneschi di Guardistallo;
-
il Premio Ernesto De Pascale per la migliore canzone in italiano.
La giuria 2025 vedrà la partecipazione di etichette come 42 Records, Woodworm, Carosello, La Tempesta, Picicca, Audioglobe e molte altre, insieme a musicisti e direttori artistici di festival italiani. Tra i primi nomi annunciati: Whitemary, Coca Puma, Lamante ed Emma Nolde.
Il concorso inizierà il 28 ottobre a Firenze con 5 eliminatorie e 2 semifinali, per concludersi con la finale del 13 dicembre (nuova location in via di definizione dopo l’incendio al Viper Theatre). Gli artisti provenienti da fuori Toscana avranno diritto a un rimborso spese per la fase eliminatoria.
Negli anni il Rock Contest ha lanciato o ospitato artisti come Subsonica, Irene Grandi, Bandabardò, Roy Paci, Dirotta su Cuba, Emma Nolde, Lucio Corsi, Lamante, e visto la partecipazione di giurati e ospiti del calibro di Brunori Sas, Diodato, Colapesce, Manuel Agnelli, Piero Pelù e persino di Patti Smith.
Il Rock Contest è organizzato da Controradio e Controradio Club con il contributo e patrocinio di Comune di Firenze, Regione Toscana, SIAE e con il sostegno di B&C Speakers, Audioglobe e Sam Recording Studio. L’immagine ufficiale 2025 è firmata da Alessandro Baronciani.
📌 Info e iscrizioni: www.rockcontest.it


