Enrico Venturi © FDL
Il capogruppo di Fratelli d’Italia a Figline Incisa, Enrico Venturi, è intervenuto in merito al passaggio dal sistema di tariffazione dei rifiuti TARI al nuovo modello TARIC, sottolineando l’importanza di garantire un’informazione capillare a tutta la cittadinanza. Venturi ha reso noto di aver posto una specifica domanda all’Assessore all’Ambiente in merito all’organizzazione di incontri pubblici nelle frazioni del territorio, inizialmente escluse dal calendario diffuso.
L’Assessore ha confermato che tali riunioni verranno programmate e che l’Amministrazione provvederà a comunicare tempestivamente le date ai cittadini. Secondo Venturi, si tratta di un passaggio fondamentale per assicurare pari opportunità di partecipazione e conoscenza anche ai residenti delle frazioni, che potranno così approfondire il funzionamento della nuova tariffazione e valutare l’efficacia del servizio di raccolta porta a porta nelle proprie aree.
Il capogruppo di FdI ha inoltre ribadito la propria contrarietà a un passaggio diretto e totale da TARI a TARIC, senza una preventiva analisi della possibilità di introdurre un sistema misto. Quest’ultimo, a suo avviso, potrebbe prevedere l’utilizzo combinato di cassonetti con chiavetta elettronica e raccolta porta a porta, in base alle esigenze espresse dai diversi territori del Comune.
La questione resta dunque al centro del dibattito politico locale, con particolare attenzione alle modalità di coinvolgimento della popolazione e alla ricerca di soluzioni che garantiscano efficienza, trasparenza e sostenibilità del servizio.


