x
OK!Mugello

Figline e Incisa Valdarno. Oltre 6 milioni di euro per la riqualificazione degli impianti sportivi

Avviato alla conclusione è anche il cantiere del campo sportivo del Madonnino, oggetto di un intervento da 700 mila...

  • 40
Piscina Comunale Piscina Comunale © Comune Figline e Incisa
Font +:
Stampa Commenta

Figline e Incisa Valdarno, 30 ottobre 2025 – Prosegue in maniera decisa il piano di riqualificazione degli impianti sportivi comunali, un programma da oltre 6,3 milioni di euro che rappresenta uno degli interventi più significativi dell’amministrazione in materia di sport e sostenibilità. Le risorse, provenienti da fondi PNRR, contributi regionali e bilancio comunale, stanno consentendo di realizzare tre opere strategiche: la nuova piscina comunale ai giardini Dalla Chiesa di Figline, il campo sintetico del Madonnino e la ristrutturazione degli spogliatoi di via Olimpia a Incisa.

La nuova piscina comunale, un investimento da 5,4 milioni di euro di cui circa 3,3 finanziati con fondi PNRR, sarà ultimata entro la primavera 2026, con collaudi previsti a giugno. Il progetto, affidato al Consorzio Integra, prevede una struttura moderna, omologata CONI e dotata di copertura fotovoltaica, in grado di ridurre i consumi energetici e garantire una gestione più sostenibile. L’impianto, esteso su un’area di 1.300 metri quadrati all’interno dei giardini Dalla Chiesa, sarà realizzato senza compromettere la fruibilità del parco pubblico durante i lavori.

Avviato alla conclusione è anche il cantiere del campo sportivo del Madonnino, oggetto di un intervento da 700 mila euro, di cui 500 mila provenienti da fondi regionali e 200 mila da risorse comunali. Entro novembre sarà pronto il nuovo manto in erba sintetica del campo da calcio a 11, insieme al sistema di drenaggio e irrigazione. Entro la fine dell’anno verranno completati gli interventi di accessibilità, il rifacimento delle rampe, l’installazione di nuovi ingressi e recinzioni.

Già terminata invece la riqualificazione degli spogliatoi di via Olimpia a Incisa, realizzata con un investimento di 200 mila euro a carico del Comune. Gli spazi sono stati completamente rinnovati, con l’installazione di pannelli solari termici, nuovi impianti e strutture più efficienti e accoglienti.

“Questi progetti – ha dichiarato il Sindaco Valerio Pianigiani – testimoniano la volontà dell’amministrazione di investire nello sport come leva di crescita sociale e comunitaria. La nuova piscina, in particolare, rappresenta un’opera storica, frutto della capacità di intercettare risorse nazionali e di programmare interventi strategici per il futuro del territorio.”

Lascia un commento
stai rispondendo a