Foto gruppo Aspettando Autumnia 2025 © Comune di Figline e Incisa
A Figline e Incisa Valdarno torna “Aspettando Autumnia”, la rassegna che dal 27 settembre al 6 novembre propone oltre 20 appuntamenti dedicati alla scoperta del territorio attraverso natura, tradizione, enogastronomia e innovazione. L’iniziativa anticipa la 26^ edizione di Autumnia, in programma il 7, 8 e 9 novembre, offrendo un calendario variegato di escursioni, laboratori, degustazioni e incontri culturali pensati per tutte le età.
La manifestazione prende il via sabato 27 settembre con una giornata dedicata allo sport presso il negozio Decathlon di Figline, seguita da eventi di punta come la restituzione della campagna di scavi etruschi con “La Rotta Etrusca” il 3 ottobre al Palazzo Pretorio, e il laboratorio creativo per bambini “Un amico dal bosco” il 4 ottobre alla biblioteca comunale “Marsilio Ficino”. Domenica 5 ottobre sarà invece dedicata alla tradizione con la “Festa degli Antichi Mestieri e Sagra del Panello con l’Uva” a Gaville.
Non mancheranno laboratori di gastronomia per ragazzi, escape room a tema green, percorsi sensoriali e attività di mindfulness nella natura, degustazioni di vini locali, dimostrazioni di scultura su tronchi e cene a tema sostenibile. Tra gli eventi in programma, attenzione anche alla cultura e alla scienza: tavole rotonde sulla gestione del verde urbano, incontri sui nuovi OGM e presentazioni di libri. Gli appuntamenti di Halloween e laboratori dedicati ai bambini completano il programma autunnale, con esperienze che combinano educazione, divertimento e scoperta del territorio.
La rassegna si chiuderà giovedì 6 novembre con “Conoscere gli alberi di Figline”, un incontro riservato alle scuole in collaborazione con i Carabinieri della Forestale, dedicato alla scoperta delle piante della città. Gran parte delle iniziative è gratuita o su prenotazione obbligatoria, con informazioni disponibili sul sito ufficiale www.autumnia.it


