Protezione civile © OkNews24
Il Comune di Fiesole, in collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco di Firenze, ha realizzato il video “Alluvione: fermati e informati. Senza ostacoli per affrontare le difficoltà”, volto a illustrare i codici di allerta relativi ai rischi idrogeologici e idraulici e a fornire indicazioni sui comportamenti corretti da adottare in tali situazioni. L’iniziativa fa parte del progetto più ampio “Tutti insieme abilmente”, già avviato lo scorso anno con il video dedicato al rischio sismico “Terremoto: non esiste disabilità, ma solo una diversa abilità”.
Il progetto si caratterizza per il coinvolgimento attivo delle persone con disabilità frequentanti il centro di socializzazione pomeridiano “Una Casa a Caldine”. Nei video, i ragazzi spiegano le azioni da intraprendere e quelle da evitare in caso di emergenze, ponendo particolare attenzione alle esigenze delle categorie fragili. L’obiettivo è duplice: diffondere una cultura della protezione civile tra la popolazione e incrementare nelle persone più vulnerabili la consapevolezza della necessità di autoprotezione, nei limiti delle loro possibilità.
“Tutti insieme abilmente” è stato selezionato dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile per essere inserito nell’Osservatorio sulle buone pratiche, uno strumento previsto dal Codice della Protezione Civile finalizzato alla raccolta, alla sistemazione e al monitoraggio delle esperienze ritenute virtuose all’interno del Servizio Nazionale, contribuendo così al costante miglioramento e potenziamento del sistema di protezione civile.


