Fiesole © Comune Fiesole
Sabato 18 ottobre Fiesole ospiterà un doppio appuntamento dedicato alla figura di Michelangelo Maiorfi, il tecnico e progettista che nella seconda metà dell’Ottocento contribuì in modo determinante a ridisegnare l’aspetto urbanistico della città. L’iniziativa, organizzata dai Musei di Fiesole, conclude il ciclo di eventi promossi tra settembre e ottobre per riscoprire il ruolo di Maiorfi nella storia architettonica e culturale del territorio.
La giornata si aprirà alle ore 10.00 con una “passeggiata architettonica” nel centro storico, guidata da Francesco Tanganelli, conservatore dei Musei di Fiesole, e da Carla Romby, già docente di Storia dell’Architettura all’Università di Firenze. L’attività, a partecipazione gratuita ma su iscrizione obbligatoria, prenderà il via dall’ingresso dell’Area Archeologica in Largo Fernando Farulli 1. Seguirà la visita alla mostra “Michelangelo Maiorfi (1862–1893): progettare il futuro riscoprendo l’antico”, allestita presso il Museo Civico Archeologico.
L’esposizione, visitabile fino al 26 aprile 2026, ripercorre la vicenda professionale e intellettuale di Maiorfi, figura chiave nella trasformazione urbanistica di Fiesole. Attraverso documenti, disegni tecnici e materiali d’archivio, la mostra mette in luce il contributo di un tecnico colto e innovatore, capace di coniugare la tutela del patrimonio storico con una visione moderna della città.
Le iniziative dedicate a Maiorfi rappresentano non solo un omaggio al suo lascito, ma anche un’occasione di riflessione sul percorso di candidatura di Fiesole a Capitale Italiana della Cultura 2028, che si ispira proprio alla sua capacità di “progettare il futuro riscoprendo l’antico”. Il Museo Civico Archeologico è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00. Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito www.museidifiesole.it


