Museo Fiesole © Comune di Fiesole
Anche quest’anno Fiesole partecipa alla Notte Europea dei Musei con un’iniziativa culturale che valorizza il patrimonio storico e archeologico del territorio. Sabato 17 maggio, il Museo Civico Archeologico sarà protagonista di un’apertura straordinaria in orario serale, dalle 19:00 alle 23:00, con ingresso gratuito per tutti i visitatori (ultimo accesso consentito alle 22:30).
L’evento culminerà alle ore 21:00 con l’inaugurazione della mostra temporanea intitolata “Michelangelo Maiorfi (1862-1893): progettare il futuro riscoprendo l’antico”, dedicata all’opera dell’ingegnere fiesolano che contribuì significativamente alle trasformazioni urbanistiche della città nella seconda metà dell’Ottocento. Curata dalla prof.ssa Giuseppina Carla Romby, in collaborazione con Silvia Borsotti, Valentina Cappellini e Francesco Tanganelli, l’esposizione sarà ospitata nella Saletta mostre del museo e resterà visitabile fino al 26 aprile 2026.
Attraverso documenti d’archivio, progetti e materiali storici, la mostra illustra il ruolo centrale di Maiorfi nella valorizzazione delle radici etrusche e romane di Fiesole, in un periodo in cui le trasformazioni urbanistiche seguivano l’onda lunga delle innovazioni apportate dalla Firenze Capitale.
L’iniziativa si concluderà con un omaggio alla tradizione locale: una degustazione gratuita della tipica “zuppa inglese” nella variante fiesolana, offerta a tutti i partecipanti. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Archivio Comunale e la Biblioteca “Ivano Tognarini”, con il supporto di Toscana Energia.
La partecipazione è gratuita ma su prenotazione, contattando la biglietteria dei Musei di Fiesole allo 055 5961293 o via e-mail all’indirizzo infomusei@comune.fiesole.fi.it. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale: www.museidifiesole.it.


