x
OK!Mugello

Fiesole celebra l’eccellenza nella formazione musicale

Il 21 giugno al Teatro Romano la cerimonia di consegna del Premio Abbiati, Premio Abbado e del Premio Luigi Berlinguer – Trinity College London.

  • 42
immagine di repertorio immagine di repertorio © comune di fiesole
Font +:
Stampa Commenta

La musica grande protagonista al Teatro Romano di Fiesole, Largo Fernando Farulli 1, con una serata di straordinario rilievo culturale. Sabato 21 giugno alle ore 21.15, lo storico palcoscenico ospiterà il concerto dell'Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole, diretta da Antonino Siringo, che celebra la Festa europea della musica nella notte del solstizio d’estate. Un impegnativo quanto godibile programma, inserito nel cartellone della 78° Estate Fiesolana, che accosta pagine di Beethoven, Salieri, Waldteufel, Haydn, Mozart, Clementi e Schubert. Nel corso della serata saranno anche consegnati il Premio Abbiati per la Scuola, il Premio Abbado - Far Musica insieme e il Premio Luigi Berlinguer – Trinity College London.

Questi premi, organizzati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, Associazione Nazionale Critici Musicali in collaborazione con il Comune di Fiesole, intendono valorizzare l’impegno di scuole, studenti, docenti e realtà educative che ogni giorno promuovono l’accesso alla musica come strumento di crescita, inclusione e sviluppo del pensiero creativo.

Il Premio Abbiati per la Scuola arrivato alla XXI edizione, è dedicato alle migliori esperienze di didattica musicale nelle scuole italiane; il Premio Abbado, XI edizione, è invece rivolto ai giovani musicisti emergenti che si siano distinti per talento e originalità mentre il Premio Luigi Berlinguer – Trinity College London al secondo anno di vita, è riservato alle istituzioni scolastiche che hanno sviluppato percorsi innovativi legati all’insegnamento musicale con riconoscimento internazionale. In totale le scuole premiate saranno 12 distribuite su tutto il territorio nazionale (quattro per il Premio Abbiati, quattro per il Premio Abbado e due per il Premio Luigi Berlinguer – Trinity Collage London), e quelle menzionate ben 18. I premi saranno consegnati dal sindaco di Fiesole Cristina Scaletti, da Annalisa Spadolini Presidente della Commissione esaminatrice dei Premi Abbado/Abbiati/Berlinguer, da Angelo Foletto dell’associazione Nazionale Critici Musicali e coordinatore della sotto commissione esaminatrice del Premio Abbiati e Gisella Belgeri direttrice Radio Cemat coordinatrice sotto-commissione esaminatrice del Premio Abbado.

Ingresso libero ma obbligatoria la prenotazione sulla piattaforma www.ticketone.it

Lascia un commento
stai rispondendo a