Fiesole © Comune Fiesole
Il Comune di Fiesole ha annunciato l’apertura del Bando per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) 2025, un’iniziativa volta a sostenere i cittadini con maggiori difficoltà economiche attraverso l’assegnazione di abitazioni popolari. Le domande potranno essere presentate esclusivamente in modalità online a partire dal 29 ottobre e fino al 29 dicembre 2025, entro le ore 23:59.
L’amministrazione comunale ha predisposto una piattaforma digitale accessibile dal sito istituzionale www.comune.fiesole.fi.it nella sezione “Servizi online > Servizi Sociali”, che consente la compilazione e l’invio della domanda in pochi passaggi. Per accedere al servizio è necessario autenticarsi con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o con Carta di Identità Elettronica (CIE), strumenti ormai indispensabili per l’interazione con la pubblica amministrazione.
Le dichiarazioni inserite dai richiedenti tramite la procedura telematica avranno valore di autocertificazione, conformemente alla normativa vigente in materia di semplificazione amministrativa. Non saranno accettate domande inviate con modalità differenti da quella online, né incomplete o prive della documentazione richiesta. L’obiettivo è garantire trasparenza, tracciabilità e uniformità nel processo di raccolta delle istanze.
Il bando rappresenta uno strumento fondamentale per sostenere il diritto all’abitazione e favorire l’inclusione sociale, assicurando un accesso equo agli alloggi pubblici a famiglie e individui in condizioni di disagio economico o abitativo. L’iniziativa si inserisce nel più ampio quadro delle politiche sociali del Comune di Fiesole, che da anni promuove interventi a sostegno delle fasce più fragili della popolazione, anche attraverso contributi per l’affitto e misure di emergenza abitativa.
Per ulteriori informazioni o per ricevere assistenza nella compilazione delle domande, i cittadini possono contattare l’Ufficio Politiche Sociali del Comune esclusivamente via e-mail all’indirizzo: ufficiopolitichesociali@comune.fiesole.fi.it
Con l’apertura di questo nuovo bando, l’amministrazione comunale ribadisce il proprio impegno nel garantire un sistema di edilizia residenziale pubblica trasparente, efficiente e orientato alla tutela del diritto alla casa, in linea con i principi di equità e solidarietà che caratterizzano la gestione delle politiche abitative sul territorio fiesolano.


