il teatro romano di Fiesole © nn
Fiesole, luogo intriso di storia e bellezza paesaggistica, si prepara ad accogliere un’iniziativa che va oltre la consueta narrazione archeologica. Domenica 25 maggio, infatti, alle ore 15:30 l’Area Archeologica di Fiesole ospiterà l’evento “Oltre l’archeologia: alla scoperta della natura nell’Area Archeologica di Fiesole”, un appuntamento che unisce scienza, divulgazione e passeggiate tematiche per scoprire la biodiversità nascosta tra gli antichi resti etruschi e romani.
L’iniziativa è organizzata dai Musei di Fiesole, in collaborazione con la Società Lichenologica Italiana e il CNR – Istituto per la BioEconomia (CNR-IBE) di Firenze. Un’occasione rara per guardare con occhi nuovi un luogo noto, intrecciando il racconto delle civiltà passate con la scoperta della natura che oggi lo abita e lo custodisce.
Natural-Iter: un nuovo itinerario tra licheni e olivi millenari
Cuore dell’evento sarà la presentazione di Natural-Iter, il nuovo itinerario di visita che arricchisce il percorso museale e archeologico di Fiesole con uno sguardo ecologico e naturalistico. Un progetto pensato per esplorare la relazione profonda tra l’ambiente naturale e il patrimonio storico, dimostrando come la natura non sia solo cornice, ma parte viva del contesto culturale.
Galleria fotografica
A introdurre l’evento saranno figure di riferimento per il territorio e per il mondo della ricerca scientifica:
-
Tommaso Rossi, assessore all’Ambiente del Comune di Fiesole,
-
Silvia Borsotti, direttrice dei Musei di Fiesole,
-
Francesco Tanganelli, conservatore dei Musei di Fiesole,
-
Elisabetta Bianchi, della Società Lichenologica Italiana,
-
Laura Bonora e Graziano Sani, ricercatori del CNR-IBE.
Il progetto Natural-Iter nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i visitatori sull'importanza della biodiversità, anche in contesti urbani e archeologici. Tra i protagonisti assoluti ci saranno i licheni, indicatori sensibili della qualità ambientale e veri e propri “archivi viventi” delle trasformazioni del paesaggio. Ma anche gli olivi secolari, memoria verde delle culture mediterranee, e le erbe spontanee, testimoni silenziose della tradizione contadina e delle pratiche popolari.
Doppio appuntamento con le visite guidate gratuite
Dopo la presentazione, i partecipanti potranno prendere parte a due turni di visite tematiche guidate, gratuite e su prenotazione obbligatoria:
-
Ore 16:30 – 17:30
-
Ore 17:30 – 18:30
I due percorsi, che si alterneranno tra i gruppi, offriranno esperienze complementari:
-
Il primo, dedicato a licheni e olivi, approfondirà le caratteristiche ecologiche di questi organismi e la loro presenza nel paesaggio archeologico fiesolano, fornendo strumenti per riconoscerli e interpretarne la funzione ambientale.
-
Il secondo sarà un vero e proprio viaggio sensoriale alla scoperta delle erbe spontanee: un focus sulle piante selvatiche che crescono nell’area e che, da secoli, fanno parte della medicina popolare e della cucina tradizionale. Un modo per riscoprire antichi saperi e riavvicinarsi a pratiche sostenibili e naturali.
Le visite rappresentano un’esperienza formativa ma anche emotiva, capace di coinvolgere tutte le età. Camminare tra le rovine e riconoscere la vita che le abita è un gesto semplice ma potente, che permette di leggere il territorio in chiave nuova, valorizzando la continuità tra passato e presente.
Natura e cultura: un dialogo necessario
Il progetto Natural-Iter e l’evento del 25 maggio si inseriscono in un contesto più ampio, che vede la città di Fiesole sempre più impegnata nella promozione di una cultura ambientale integrata. Il connubio tra natura e archeologia è, in questo senso, una chiave interpretativa strategica, che può rendere l’offerta turistica e culturale più sostenibile, più ricca e più consapevole.
Come ha sottolineato in più occasioni Tommaso Rossi, l’obiettivo dell’amministrazione è “restituire valore al paesaggio come bene culturale, al pari di monumenti e musei”. Ed è proprio da eventi come questo che nasce una nuova idea di fruizione culturale, più lenta, più profonda, più rispettosa del contesto in cui si svolge.
Partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessaria la prenotazione, vista la capienza limitata dei gruppi di visita. Per prenotarsi è possibile rivolgersi alla Biglietteria dei Musei di Fiesole (Largo F. Farulli, 1), telefonando al numero 055-5961293 o scrivendo all’indirizzo e-mail infomusei@comune.fiesole.fi.it.
Si consiglia di prenotare con anticipo per assicurarsi un posto, data la particolarità dell’iniziativa e il numero ridotto di partecipanti ammessi per garantire un’esperienza di qualità.


