OK!Mugello

Festeggiato il 25esimo anniversario del premio internazionale Le Velò

A Scarperia premiati Ferrieri Caputi, Pini, Pietrini, Buccoliero, Castrovilli e Bartoletti: le loro storie in primo piano

Abbonati subito
  • 726
Da sinistra la conduttrice Martina, il coordinatore Alessio Barletti, Riccardo Nencini e Leonardo Manzani. Da sinistra la conduttrice Martina, il coordinatore Alessio Barletti, Riccardo Nencini e Leonardo Manzani. © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Una serata indimenticabile, sportivamente e socialmente parlando, quella vissuta lunedì scorso 5 dicembre 2022, negli accoglienti locali di Villa Il Palagio a Scarperia, in occasione del 25° anniversario del Premio internazionale ”Le Velò” - l’Europa per lo sport”, che nacque nel 1997 ( eravamo presenti, sembra ieri ), da un gruppo di sportivi con in testa l’amico Riccardo Nencini, all’epoca se non andiamo errati deputato al Parlamento Europeo.

Ricordando quell’evento e lo scopo che animò i soci fondatori, prima Nencini e successivamente Leonardo Manzani titolare di Villa Il Palagio, ha ricordato molto emozionato questo quarto di secolo che ha caratterizzato un Premio che è ormai profondamente radicato nel territorio. La cronaca di racconta che la serata coordinata e condotta professionalmente, con garbo e con misura, da Alessio Barletti coadiuvato dalla graziosa Martina, alla presenza di tante personalità in tutti i campi e in tutti settori, è iniziata con la consegna di un contributo nelle mani di Rudy Moscato dirigente dell’Agenzia Informativa Pro Forma, che si occupa nella creazione di strumenti di inclusione e coinvolgimento di ragazzi con problemi di dispersione scolastica e disabilità.

Dopo la parte sociale e umanitaria, purtroppo per ragioni di famiglia, lontananza e di un brutto tempo non è giunta la ciclista Martina Fidanza campionessa del mondo per tre volte, quindi il primo personaggio ad essere chiamato sul proscenio è stato il giocatore della Fiorentina Gaetano Castrovilli, premiato dal sindaco di Scarperia San Piero Federico Ignesti, che ha avuto parole molto belle verso questo sfortunato atleta fermo da ben otto mesi per un grave infortunio. E’ stata poi la volta del giovanissimo pilota di moto Guido Pini, nativo di Borgo San Lorenzo (ma residente a Scarperia, come ha evidenziato il sindaco Ignesti; simpatico questo siparietto campanilistico!!), premiato dal…. neutrale assessore Sandra Pieri di Vicchio di Mugello. Dopo questo giovanissimo pilota che ha conquistato già diversi allori, ecco il primo arbitro donna nella massima serie calcistica, la simpatica e decisa Maria Sole Caputi Ferrieri (ha arbitrato Sassuolo- Salernitana: 5 a 0), premiata dal sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e da Luca Colzi della locale Conad. Molta emozione fra il pubblico presente quando è stato premiato Pier Alberto Buccoliero, da parte del sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni, un atleta diversamente abile, canoista, triatleta, bobbista, vincitore di tante gare in Italia e all’estero. E’ rimasto sorpreso e contento quando gli abbiamo detto che a Borgo San Lorenzo vive ed opera nel campo della fotografia Adriano Buccoliero, si dice il caso della stessa cittadina, Manduria in Puglia.

Altra donna, una gran bella ragazza, Elena Pietrini, premiata da Paolo Raffini presidente del Consiglio d’Amministrazione del Banco Fiorentino e da Paolo Tagliaferri, assessore di Barberino di Mugello, una alta e bionda atleta punto di forza nella pallamano sia nella società Savino del Bene a cui appartiene sia addirittura nella Nazionale Italiana. Infine ecco il grande Marino Bartoletti; uno dei più bravi, noti e preparati giornalisti sportivi italiani. Una carriera molto prestigiosa prima in Rai poi in Mediaset, giunto a Scarperia con il suo ultimo libro “Progetto in Cucina”, che ha ottenuto una grande successo di critica e di pubblico. Premiato da Simone Bettini, titolare della Ross di Scarperia, quando Bartoletti ha ricordato i grandi atleti in tutti i campi e in tutti i settori purtroppo non più, come i nostri Riccardo Benvenuti e Paola Leoni, che sono stati colonne portanti del Premio Le Velò. Un applauso scrosciante ha inondato il salone delle conferenze. Un “grande” Marino Bartoletti, nel vero senso della parola. Un simpatico convivio (ottimo nei cibi e nei vini), ha concluso in bellezza il 25° Anniversario de “Le Velò”. Per dovere di cronaca ricordiamo che i cesti offerti ai premiati sono dell’Azienda Poggio del Farro di Firenzuola, la belle targhe artistiche sono opera degli scultori Luca Mommarelli e Claudia De Fausti, mentre i volumi che ricordano una bella storia mugellana, sono stati donati dalla Ross di Scarperia. A Dio piacendo all’anno prossimo.

(Foto cronaca di Aldo Giovannini)

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a