x
OK!Mugello

Ferragosto, Alia annuncia variazioni ai servizi in 65 Comuni

Venerdì 15 agosto, in occasione di Ferragosto, Alia Servizi Ambientali annuncia modifiche a raccolta rifiuti, spazzamento e aperture uffici

  • 1283
Alia - servizi pulizia strade Alia - servizi pulizia strade © Alia - Ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Alia Servizi Ambientali comunica che venerdì 15 agosto i servizi nei 65 Comuni serviti subiranno modifiche in occasione della festività. Un periodo dell'anno particolare e quindi ci saranno delle modifiche all'organizzazione. Non sarà disponibile il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti e resteranno chiusi al pubblico Ecocentri ed Ecofurgoni.Per le aree con raccolta porta a porta, il servizio previsto per Ferragosto sarà posticipato:

  • Sabato 16 agosto: Comuni con servizio dal lunedì al venerdì.

  • Domenica 17 agosto: Comuni con servizio dal lunedì al sabato.

Si raccomanda ai cittadini di consultare Aliapp o il sito ufficiale www.aliaserviziambientali.it per verificare il calendario aggiornato.

I servizi seguiranno il protocollo anti-ondate di calore attivo da fine luglio: turni mattutini regolari e spostamento dei pomeridiani in orario notturno.

Nelle zone con cassonetto stradale, il servizio del 15 agosto sarà ridotto al 50% rispetto alla normale pianificazione. Il servizio di spazzamento, manuale e meccanizzato, sarà regolare nei centri storici turistici e in occasione di eventi, mercati e manifestazioni.

Sportelli chiusi e aperture straordinarie
Il 15 agosto resteranno chiusi tutti gli sportelli, compresi quelli integrati Alia–Estra. Il 16 agosto chiusura per Barberino di Mugello, Barberino Tavarnelle, Montecatini Terme (che aprirà straordinariamente il 23 agosto), Montespertoli, Sesto Fiorentino, e per quelli integrati di Montemurlo, Castelfiorentino, Scandicci e Pieve a Nievole. Restano invece aperti gli sportelli di Borgo San Lorenzo, Empoli, Vernio, Pistoia, Bagno a Ripoli, Galcetello, San Giorgio a Prato e Nigetti a Firenze.

Lo sportello TARI di Figline e Incisa Valdarno sarà chiuso il 14 agosto pomeriggio per chiusura della sede comunale.

Anche il call center resterà inattivo il 15 agosto e tornerà operativo con i consueti orari nei giorni successivi: lun-ven 8.30-19.30, sab 8.30-14.30 ai numeri 800.888333 (gratuito da fisso), 199.105105 (da mobile, a pagamento) e 0571.1969333 (da fisso e mobile).


Tabella riepilogativa servizi Ferragosto 2025 – Alia Servizi Ambientali

Servizio Modifica prevista per 15 agosto Note aggiuntive
Ritiro ingombranti a domicilio Non attivo Riprende dal 16 agosto
Ecocentri ed Ecofurgoni Chiusi -
Raccolta porta a porta Posticipata 16 agosto (servizio lun-ven) / 17 agosto (servizio lun-sab)
Cassonetti stradali Servizio al 50% -
Spazzamento Garantito solo in aree turistiche e in occasione di eventi Manuale e meccanizzato
Sportelli Chiusi il 15 agosto Aperture selezionate il 16 agosto (vedi elenco)
Sportello TARI Figline e Incisa V.no Chiuso 14 agosto pomeriggio -
Call center Chiuso 15 agosto Orari regolari dal 16 agosto

 

Lascia un commento
stai rispondendo a