Copertina Supercazzolendario 2026 © Conte Mascetti Ass. Cult(urale)
Il paese di S. Ellero celebra il cinquantesimo anniversario dell’uscita di Amici Miei, il celebre film di Mario Monicelli, con una giornata dedicata al ricordo di una delle scene più iconiche girate proprio sul territorio. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pelago e promossa dal Circolo Ricreativo S. Ellero insieme all’Associazione Cult(urale) Conte Mascetti e ad altre realtà locali, propone un programma che unisce memoria cinematografica, convivialità e partecipazione comunitaria. Il momento centrale sarà lo scoprimento della targa commemorativa previsto per sabato 29 novembre alle ore 16.00, nei pressi del parcheggio della stazione di S. Ellero, luogo in cui fu realizzata la celebre sequenza. Alla cerimonia parteciperanno il sindaco di Pelago, Nicola Povoleri, l’attore Sergio Forconi – che nel film interpretò il proprietario dello scantinato del Mascetti – e vari ospiti.
Il tributo nasce dal desiderio di valorizzare un’opera che ha segnato in modo indelebile la storia della commedia italiana, grazie alla creatività di un maestro come Monicelli e all’interpretazione di attori in stato di grazia. Il film, divenuto simbolo di un’ironia pungente e di una comicità capace di mescolare leggerezza e malinconia, mantiene intatta la propria forza narrativa anche a distanza di mezzo secolo.
La giornata proseguirà alle 16.30 con un incontro pubblico con Sergio Forconi presso Anima di Pane, dove sarà presentato il libro Uno spettacolo d’uomo di Alessandro Sarti. Seguirà, alle 18.00, un’apericena tematica ispirata al mondo di Amici Miei, caratterizzata da prodotti tipici toscani, pizza e drink, in un clima conviviale che richiama lo spirito delle celebri “zingarate”. Alle 21.00, presso il Circolo S. Ellero, è prevista la proiezione gratuita di Amici Miei – Atto I, accompagnata da uno stand di merchandising e dalla presentazione del Supercazzolendario 2026, dedicato quest’anno alla scena delle “Operaie della Fabbrica”.
Galleria fotografica
L’iniziativa rappresenta un’occasione per rivivere atmosfere cinematografiche che hanno segnato più generazioni, rendendo omaggio a un’opera che continua a far sorridere e riflettere sull’amicizia, sul tempo e sulle dinamiche umane. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo circolos.ellero@gmail.com
.


