Dona un Albero © Comune di Rignano
Nel fine settimana dedicato alla Giornata Mondiale dell’Albero, il Comune di Rignano sull’Arno ha avviato le prime piantumazioni previste dall’iniziativa “Dona un albero”, progetto volto a promuovere la sensibilità ambientale e a incrementare le aree verdi del territorio. L’iniziativa permette ai cittadini di donare un albero in omaggio a una persona cara, contribuendo allo stesso tempo al benessere della collettività. Attraverso il sito istituzionale è possibile selezionare la specie arborea e il giardino pubblico di destinazione, accompagnando la pianta con una dedica permanente.
Le operazioni di messa a dimora sono state svolte con il supporto della sezione VAB di Rignano, che ha affiancato l’Amministrazione comunale fornendo assistenza tecnica e logistica. La collaborazione ha garantito un intervento accurato e sicuro, trasformando l’adesione dei cittadini in un’azione concreta di tutela ambientale. Le nuove piante, ciascuna accompagnata dalla relativa dedica, sono state collocate in tre aree: San Donato in Collina, Rosano e i giardini Baden Powell nel capoluogo.
Il progetto proseguirà nei prossimi mesi con ulteriori piantumazioni, in base alle nuove adesioni dei residenti. L’iniziativa rappresenta un percorso condiviso di cura del patrimonio verde e di valorizzazione degli spazi pubblici, rafforzando il legame tra comunità e ambiente.


