Consiglio comunale di Signa © comune di Signa
Nel corso della seduta del Consiglio comunale di Signa è stata adottata l’ultima variazione del bilancio.
«Con questo assestamento - ha spiegato l’assessore al bilancio Federico La Placa - non abbiamo messo semplicemente a posto i conti: abbiamo messo in ordine le priorità della nostra comunità. L’abbiamo fatto con scelte responsabili, evitando sprechi e concentrando risorse sui servizi che migliorano la vita dei cittadini. È un bilancio che parla di futuro, di investimenti concreti e di una visione che unisce Signa al suo territorio”.
L’assessore ha proseguito: “La variazione di bilancio approvata dal Consiglio comunale ha riordinato diverse voci di entrata e di spesa per rispondere alle richieste degli uffici e rendere più efficiente il lavoro dei settori. In pratica, sono state spostate risorse dove servivano di più e aggiornate le previsioni economiche sulla base dei contributi effettivamente arrivati.
Dal lato delle entrate, si registrano minori introiti per poco più di 104 mila euro, sono però aumentate altre entrate per circa 128 mila euro, soprattutto grazie al canone patrimoniale e alle sanzioni del codice della strada.
Aumentano poi le risorse per ambiente, mobilità, protezione civile e soprattutto per il sociale, con quasi 440 mila euro in più per servizi per gli anziani, le famiglie e le fragilità.
È stato anche alleggerito il Fondo crediti di dubbia esigibilità di circa 281 mila euro, senza compromettere gli equilibri di bilancio, confermati dal parere favorevole dei revisori”.
Per poi concludere: “Insomma, abbiamo spostato risorse dove servivano davvero, sostenuto i servizi sociali con fondi importanti e aggiornato le voci legate agli investimenti. È un’operazione trasparente, fatta con attenzione e responsabilità, che ci permette di chiudere l’anno mantenendo tutti gli equilibri e garantendo ai cittadini servizi solidi, chiari e vicini ai bisogni reali della comunità”.


